Dobbiamo aiutare gli operatori a incrementare il risultato economico delle imprese

Da Michele Dallapiccola
Incontro con APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

Incontro con APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

Incontro con APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

 


“Dobbiamo vendere di più e meglio, non tanto la vacanza quanto il sistema turistico del Trentino nel suo complesso, con l’obiettivo di elevare in modo stabile il risultato economico di imprese, professionisti e addetti legati, direttamente o indirettamente, al turismo”. Queste le parole dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola, nel corso dell’incontro, tenuto oggi pomeriggio nel Capoluogo, con gli operatori dell’ambito turistico, sia produttivo che associativo, di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, accompagnato da Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino Marketing e dai dirigenti della Provincia Sergio Bettotti e Romano Stanchina. Una sorta di “ricognizione” sul territorio, che l’assessore Dallapiccola sta portando avanti in vista della Conferenza provinciale sul turismo, in programma il prossimo 25 novembre. Molte le domande e gli spunti arrivati dagli operatori in tema di Guest Card, B&B, formazione e promozione.
Molti i temi affrontati dal responsabile della politica turistica provinciale: dal nuovo modello di governance, con lo scorporo di Trentino Marketing da Trentino Sviluppo, alla revisione della legge provinciale sulla promozione turistica, fino all’adozione del piano strategico pluriennale. “Fondamentale – ha chiarito Dallapiccola – è che tutti gli attori si muovano secondo una programmazione strategica integrata, in cui diventi centrale la costruzione del prodotto turistico”. “Per questo – ha detto ancora – diventa determinante comunicare in maniera univoca il “prodotto” Trentino, attraverso la comunicazione di Marca e utilizzando strumenti come la Trentino Guest Card. L’assessore Dallapiccola ha anche sottolineato l’importanza che ha il passaggio dal “portale web del Trentino” ad uno strumento multi-piattaforma che garantisca l’interattività con il turista a fronte di un turismo fondato in gran parte sull’uso delle nuove tecnologie. “Per aumentare la redditività delle imprese – ha aggiunto – dobbiamo aumentare la spesa media del turista e l’occupazione dei posti letto”. “Dobbiamo inoltre – ha detto l’assessore – essere orgogliosi del nostro lavoro, perché Il Trentino è una grande destinazione turistica italiana e dell’arco alpino, con 30 milioni di presenze su 370 in Italia Italia (8%) e 100 milioni complessivi sull’Arco Alpino. Citati ad esempio tra le diverse regioni per qualità complessiva, per organizzazione, per patrimonio naturale e paesaggistico, per servizi e cordialità”.
Infine, l’assessore ha evidenziato l’importanza della collaborazione con ASAT e Confcommercio e in questo senso ha parlato del grande valore del Tavolo Azzurro. “L’attenzione della Giunta per un settore che rappresenta una delle architravi dell’economia provinciale – ha spiegato Dallapiccola – ha suggerito di istituire un vero e proprio tavolo di confronto tra i diversi attori del settore turistico”.