IL NUOVO PSR È UN LIBRO APERTO: UN SITO DEDICATO PER “COLTIVARE LA TUA IDEA”

Da Michele Dallapiccola

Copertina sito PSR 23.11.2015
La comunicazione è una leva strategica di governo e un obiettivo irrinunciabile per un ente pubblico. Parte da questo assunto il Piano di comunicazione del PSR 2014-2020 redatto dal Servizio Politiche Sviluppo Rurale del Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste e intitolato “Coltiviamo la tua idea”. La campagna, che in questa prima fase di avvio è rivolta soprattutto al pubblico ed ai potenziali beneficiari, ha l’obiettivo di guidare gli operatori interessati nella realizzazione della propria idea attraverso il PSR. Per aumentare l’efficacia del Piano è stato anche creato un nuovo sito dedicato al Programma 2014-2020 (www.psr.provincia.tn.it) che vuole essere un “libro aperto” accessibile a tutti, agli agricoltori in primo luogo ma anche alla generalità dei cittadini, dove trovare costanti aggiornamenti sullo stato d’avanzamento dei lavori.



Per rafforzare il legame con gli altri Servizi attivi sul settore agricolo, il layout e la struttura riprendono i siti web di trentinoagricoltura e APPAG. 

Il sito – presentato oggi da Angela Menguzzato del Servizio Politiche di sviluppo rurale nel corso di un incontro dedicato all’illustrazione del “pacchetto agricoltura 2016” – si presenta ricco di contenuti e strutturato per offrire informazioni semplici e chiare al pubblico. Tra le principali novità, ampio spazio dedicato ai documenti scaricabili e stampabili, schede informative sintetiche sulle Misure, iscrizione alla newsletter, sezione aggiornata di news ed eventi e pagine dedicate ai bandi e alle procedure da seguire per accedere ai finanziamenti.

La site map è stata strutturata per permettere diverse chiavi di lettura per l’accesso alle informazioni: da una parte soddisfacendo le esigenze informative di chi ha già familiarità con i finanziamenti del PSR, dall’altra guidando chi si approccia per la prima volta a questo strumento. Particolare attenzione viene dedicata alle pagine:· “Gestione e controllo”: in un’ottica di comunicazione trasparente dell’azione pubblica, la sezione condivide i risultati raggiunti con il PSR (Monitoraggio), le modifiche al programma e le attività svolte dal Comitato di Sorveglianza (Comitato di Sorveglianza) e le attività svolte dal Valutatore indipendente (Valutazione); ·

 “Contatti ed informazioni”: indica, per ogni tipologia di operazione il referente a disposizione dell’utente per chiarire qualsiasi dubbio o fornire informazioni puntuali;· “Altre opportunità”: informa l’utente sulle altre forme di finanziamento diverse dal PSR quali il Programma di Sviluppo Nazionale, il Fondo Sociale Europeo, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ecc..Infine, il sito integra anche quelli che sono i nuovi strumenti di comunicazione come i social network. I contenuti di ogni pagina, infatti, potranno essere condivisi da ogni utente attraverso i propri profili personali dei maggiori social.

http://www.psr.provincia.tn.it/