Progetto Leader: al via il bando per la selezione dei Gruppi di Azione locale

Da Michele Dallapiccola

paesaggio x Leader 11.03.2016

Leader è uno strumento finalizzato a promuovere progetti di sviluppo rurale, ideati e condivisi a livello locale con l’intento di rivitalizzare il territorio, creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita delle aree rurali. 

Viene attuato con la misura 19, prevista dal Piano di sviluppo rurale. Oggi, la Giunta provinciale – su proposta dell’assessore Michele Dallapiccola – ha approvato il bando per la selezione dei due Gal, Gruppi di Azione locale, formati da un partenariato tra soggetti pubblici e privati, che avranno il compito di definire e di attuare le strategie di intervento in Trentino.

“Il progetto Leader rappresenta una grande opportunità – ha evidenziato l’assessore Dallapiccola commentando l’approvazione della delibera – quale iniziativa di sviluppo locale di tipo partecipativo, capace di mettere in campo un processo integrato, concepito per coinvolgere e dotare di risorse e poteri adeguati le comunità locali, affinché possano sostenere lo sviluppo del proprio territorio. Ora l’auspicio – ha sottolineato Dallapiccola – è che le risorse vengano ripartite, in maniera concordata, tenendo in considerazione un principio di distribuzione demografica che proporzionalmente assegni i fondi.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 20 giugno 2016. Verranno successivamente valutate per individuare i 2 Gruppi di Azione Locale (GAL) che gestiranno lo sviluppo locale attraverso un “piano di azione”, un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali, nelle due macroareetrentine individuate dalla Provincia in osservanza ai requisiti previsti dalla normativa europea.

La Macro area 1 comprende la Comunità di Primiero, la Comunità Valsugana e Tesino, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol e la Comunità Altipiani Cimbri. La Macro area 2, comprende la Comunità della Valle dei Laghi, la Comunità Rotaliana-Konigsberg e la Comunità Valle di Cembra.

Complessivamente, le risorse assegnate alla misura Leader per la programmazione 2014-2020, ammontano ad euro 17.788.000