Oggi si è riunito il tavolo azzurro

Da Michele Dallapiccola

Tavolo azzurro

Riunione oggi del Tavolo azzurro, l’organismo di coordinamento delle strategie del sistema turistico trentino, presieduto dall’assessore provinciale competente Michele Dallapiccola. La riunione aveva come primo punto all’ordine del giorno, l’imposta di soggiorno.

L’assessore Dallapiccola ha rappresentato la situazione nei primi 5 mesi di applicazione dall’introduzione dell’imposta di soggiorno. Come sottolineato dal dott. Osler di Trentino Riscossioni, a livello tecnico, non sono stati riscontrati problemi e la procedura si è rilevata di facile applicazione da parte degli alberghi. Discorso differente per gli alloggi, anche a causa del limitato utilizzo di sistemi informatici. Così come gli ospiti, in generale, non hanno manifestato contrarietà sulla applicazione dell’imposta di soggiorno.

Per quanto concerne i finanziamenti, che annualmente vengano erogati a favore delle Aziende per il turismo e a favore dei Consorzi di associazioni pro loco per lo svolgimento delle attività di marketing turistico-territoriale negli ambiti territoriali di propria competenza, si è deciso di confermare per il 2017 quanto stabilito per l’anno precedente.

Si è quindi parlato di Strategia e Piano Azioni Mercati 2016/2017. In coerenza con le Linee Guida della Provincia, Trentino Marketing è impegnata da tempo nella ricerca ed attuazione, delle più efficaci azioni di supporto alla commercializzazione a favore del sistema delle Imprese del turismo Trentino.

Per questo è nato il Board Commerciale in seno a Trentino Marketing, a supporto dell’Amministratore Unico con l’impegno di proporre strategie e azioni operative da attuare nel prossimo futuro. In questo senso il board commerciale ha la piena consapevolezza che per poter potenziare la redditività e aumentare l’occupazione dei posti letti un ruolo centrale lo gioca il prodotto. La molteplicità dei prodotti e motivazioni turistiche sono un valore da coltivare con cura e come sistema integrato: Trentino Marketing, Apt, operatori. Sull’argomento quindi, si prevede di istituire un’ incontro specifico a breve.

L’assessore Dallapiccola ha colto l’occasione, per informare il Tavolo Azzurro dell’iniziativa che riguarda gli incontri sul territorio con APT e Consorzi Pro Loco — precisando che il tema è l’Ascolto. In conclusione, si è discusso di alcune ipotesi di valorizzazione della Guest card, strumento questo, che riscuote enorme successo tra gli ospiti.