Presentato il Campionato del Mondo Uci Mtb Master Val di Sole 2016

Da Michele Dallapiccola

IMG_20160616_111356

Sono già cinquecento gli iscritti al Campionato del Mondo Uci Mtb Master Val di Sole 2016, nelle due specialità della Downhill e del Cross Country che si disputeranno in Trentino, a Vermiglio e a Commezzadura, dal 29 agosto al 4 di settembre, parallelamente ai Mondiali assoluti che tornano per la seconda volta in questa Valle ormai denominata Bikeland. (Tutte le info su info:http://www.valdisolebikeland.com/).

L’evento è stato presentato oggi nella sede di Trentino Marketing dal presidente esecutivo del C.O. Aldo Bordati con il presidente del Comitato nonché assessore al Turismo del Trentino Michele Dallapiccola e il segretario generale Sergio Battistini . Erano presenti, tra gli altri, anche il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi, il presidente della Fci Trentino Dario Broccardo con il responsabile nazionale di settore Paolo Garniga, il presidente del Coni Trentino Giorgio Torgler, il Presidente della Comunità Guido Redolfi, l’assessore comunale allo Sport di Vermiglio Nicola Andrighi, direttore delle Funivie Folgarida Marilleva Aldo Albasini, il vicepresidente del Consiglio regionale Ossana con il consigliere Baratter , Attilio Gregori ex direttore Apt e da sempre animatore del Mondo Mtb della Valle. 

E’ toccato a Bordati e Dallapiccola evidenziare il valore dell’evento. E proprio l’assessore al Turismo e all’Agricoltura del Trentino ha declinato la valenza dell’evento: “I Mondiali della Valle di Sole rientrano in quell’azione di diversificazione basilare dell’offerta turistica del Trentino – ha detto Dallapiccola -, sia in chiave sportiva con le manifestazioni che abbracciano ormai tutte le discipline sia anche in chiave di proposta della nostra produzione agroalimentare”. Due mondi sinergici, insomma, perche chi pratica attività sportiva pretende di alimentarsi con prodotti genuini e naturali. Per l’appunto una importante carta in più che il Trentino può giocarsi per fidelizzare i propri ospiti. Dallapiccola ha poi chiarito “i Mondiali Val di Sole 2016 saranno all’insegna della sostenibilità. Non ci saranno strutture tali compromettere le nostre foreste in modo irreversibile. Si lavorerà nel modo meno invasivo possibile”. “La prima maglia iridata va sin d’ora assegnata ai nostri cinquecento volontari che con la loro attività garantiranno il regolare svolgimento del doppio Mondiale – ha commentato il presidente del C.O. Aldo Bordati – A loro va tutto il nostro ringraziamento perché senza di loro nulla sarebbe possibile. E ancora una volta la nostra valle potrà brillare grazie al loro disinteressato impegno. Un grazie poi va alla mia squadra, alle dieci persone che mi affiancano in questa avventura.” 

E certamente saranno giornate calde quelle previste dal 29 agosto al quattro di settembre sulle piste di Vermiglio. E nel 2018 il trentino ospiterà un doppio Mondiale. Come ha ricordato Sergio Battistini “nel pacchetto iridato Val di Sole 2016 rivolto agli amatori fa parte di diritto anche la Val di Sole Marathon in programma il 28 agosto con partenza e arrivo a Malè, con due distanze di 35 e 65 Km. Il 5 settembre ospiteremo le gare di Coppa Italia giovanile. Un gara oltre 450 ragazzi, il futuro del nostro sport. Per questo quello dell’impegno verso i giovani è uno dei punti fermi della nostra attività. Il calendario del Mondiale Master prevede le competizioni nella settimana dal 29 agosto al 4 di settembre. Si gareggerà a Vermiglio per quanto riguarda le prove di Cross Country e a Daolasa per la discesa. Contemporaneamente sempre Vermiglio ospiterà le competizioni del Mondiali Trials. Il C.O. Grandi Eventi ha infatti optato per una edizione dei Mondiali interamente collocata nella natura della Val di Sole. A fare da succosa anteprima ai Mondiali sarà l’arrivo della Transalp, previsto a luglio. 

Nei giorni che Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli arriverà in Val di Sole (21-22 luglio). la più importante manifestazione europea Mtb, che anche quest’anno vedrà 1.200 biker di oltre 40 nazioni impegnati a pedalare per 600 chilometri, con oltre 19.000 metri di dislivello, lungo un tracciato che unirà idealmente le Alpi Bavaresi a quelle del Trentino.Per Luciano Rizzi, presidente dell’Apt, i Campionati del Mondo Uci Mtb Val di Sole saranno un grande momento di spettacolo per gli appassionati Mtb ma anche occasione ideale per proporre una nuova offerta di vacanza. “Da quest’anno gli appassionati della Mtb troveranno 300 Km di nuovi tracciati a loro disposizione sia sul fondo valle, con la pista ciclabile ideale per neofiti e le famiglie – ha chiarito – sia con i nuovi tracciati in quota dedicati a chi ama la scoperta del territorio alpino nelle sue varie sfaccettature. I mondiali sono una vetrina importante per caratterizzare la Valle di Sole tra le destinazioni internazionali della Mountain bike”.

Relatori due Presentazione tavolo relatori