Revisione di medio mandato della PAC: create le condizioni per aderire ai nuovi strumenti ed incidere sulle modifiche ai regolamenti

Da Michele Dallapiccola

ue_bruxelles_28-09-2016

Forte e chiara è stata la richiesta di semplificazione e di accelerazione delle procedure di utilizzo della PAC in un incontro tenutosi oggi a Bruxelles dove l’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola ha discusso con i vertici della Direzione Agricoltura di alcuni temi di particolare importanza per l’agricoltura trentina. La trasferta nella capitale belga, compiuta dall’assessore assieme al dirigente generale del Dipartimento Territorio, agricoltura, ambiente e foreste Romano Masé ed a Gregorio Rigotti, ha vissuto due momenti distinti, uno tecnico ed un’altro di natura più politica.


Sul piano tecnico la delegazione della Provincia autonoma di Trento si è confrontata con Aldo Longo, della Direzione generale Agricoltura UE sul tema delle assicurazioni in agricoltura in riferimento alla revisione di medio mandato del PSR, concordando inoltre contenuti e modalità per effettuare nella sede trentina di Bruxelles una conferenza transfrontaliera con la partecipazione delle regioni montane relativamente alla strategia forestale a livello alpino. Altro tema di discussione con la Direzione generale Agricoltura ha riguardato l’opportunità di aderire a strumenti finanziari di garanzia su base europea che fanno riferimento in particolare ai fondi della Banca Europea di Investimenti. “Un’opportunità di grande interesse – spiega Dallapiccola – perchè attiva investimenti a livello locale ad integrazione degli strumenti ordinari di sostegno agli investimenti attraverso i meccanismi del credito.”

Più direttamente politica la seconda parte della giornata, con una serie di incontri ai quali la delegazione trentina ha partecipato, su richiesta dell’assessore all’agricoltura di Bolzano Arnold Schuler, assente per malattia, in rappresentanza anche della Provincia autonoma di Bolzano. Dallapiccola e i funzionari trentini ed altoatesini hanno avuto colloqui con i parlamentari europei Dorfmann, De Castro e con il presidente della Commissione Ambiente Giovanni La Via.

“C’è innanzitutto la conferma – fa sapere Dallapiccola – che in sede di discussione nelle commissioni il budget 2017 della Comunità europea, verosimilmente assestato sulla cifra di 130 miliardi circa, riserverà anche quest’anno 52 miliardi all’agricoltura, 40 dei quali sul primo pilastro e 12 sul secondo. La notizia importante è tuttavia quella relativa alla discussione delle procedure di attivazione di una norma omnibus che modifica una trentina di regolamenti comunitari, quattro dei quali interessano il settore agricolo. Si tratta in particolare dei regolamenti relativi agli strumenti di stabilizzazione del reddito, al sostegno per i giovani agricoltori, all’OCM ed alla definizione di agricoltore attivo. Temi sui quali – conclude l’assessore all’agricoltura – abbiamo voluto esserci per generare quel necessario rapporto politico utile per incidere sul percorso approvativo della norma, che avverrà nei prossimi mesi.”

incontro-con-dorfmann_28-09-2016 andrae-rupprechter-ministro-agricoltura-austriaco-con-l-assessore-dallapiccola-e-l-europarlamentare-herbert-dorfmann-28-09-2016