Mele Melinda “in grotta”: inaugurato a Predaia il secondo lotto delle celle ipogee

Da Michele Dallapiccola

melinda-inaugurazione-celle-ipogee_02-13-12-2016

“Siamo una terra capace di prendersi degli impegni, e di portarli a compimento. La vicenda di questo progetto del consorzio Melinda, unico al mondo, lo dimostra. Nulla era scontato, quando abbiamo iniziato. Confesso che anch’io avevo qualche dubbio sulla possibilità di collocare le celle per la conservazione delle mele in grotte sotterranee. Ma mi sono ricreduto. Questo è un sogno che continua, che è già realtà. Siamo contenti di avere contribuito al suo realizzarsi come amministrazione provinciale e useremo lo stesso impegno, lo stesso senso di responsabilità anche per un’altra azienda della valle, legata a questo progetto, che attraversa un momento di grave difficoltà, la Tassullo spa”. 

Così il governatore del Trentino Ugo Rossi, intervenuto questa mattina assieme all’assessore provinciale all’agricoltura, turismo e promozione Michele Dallapiccola, e a numerose altre autorità, all’inaugurazione del secondo lotto delle celle ipogee per la  conservazione delle mele Melinda, nella miniera di Rio Maggiore, a Tuennetto di Predaia, in valle di Non. Le gallerie si sviluppano ad una profondità di circa 300 metri rispetto alla superficie. Le celle frigorifere sono state realizzate a poco meno di un chilometro dall’imbocco della ex-miniera della Tassullo: dodici celle per il primo lotto, già operativo, ed altre undici per il secondo, per una capacità totale di circa 19.000 tonnellate di mele all’anno. 

Un progetto pressoché unico al mondo, che presenta molteplici vantaggi: liberare spazi in superficie, quelli che altrimenti verrebbero destinati alla realizzazione di nuovi magazzini, con ovvi vantaggi per il paesaggio, e sfruttare le naturali condizioni presenti all’interno della montagna per ottenere una perfetta conservazione del prodotto, prolungata nel tempo, con consumi energetici pressoché dimezzati. “E in futuro – ha detto l’assessore Dallapiccola – sono ipotizzabili ricadute anche nel settore turistico”. Pubblico delle grandi occasioni oggi a Tuennetto, immediatamente al di sopra del complesso Mondo Melinda, dove sono state aperte ai visitatori le celle ipogee per la conservazione delle mele già perfettamente operanti e dove si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro del nuovo lotto, che in pratica raddoppierà la capienza degli spazi sotterranei destinati allo stockaggio e conservazione del frutto più famoso della valle di Non. 

Un progetto, questo, che parte da lontano, che si è evoluto nel tempo, anche superando le “naturali” difficoltà burocratiche derivanti dal fatto che non esistevano altri esempi del genere a cui fare riferimento, e che ha potuto contare sul supporto scientifico, fra gli altri, della Fondazione Mach e dell’Università di Trento. Presenti alla cerimonia Il presidente del Consorzio Melinda Michele Odorizzi, il direttore generale Paolo Gerevini, il direttore di reparto Franco Paoli, ed inoltre, Maurizio Fauri dell’Università di Trento, Livio Fadanelli della Fem, il sindaco del comune di Predaia Paolo Forno, il presidente della Comunità Val di Non Silvano Dominici, il vicepresidente del Consiglio regionale Lorenzo Ossana, il senatore Franco Panizza e per la Provincia autonoma di Trento il presidente Ugo Rossi e l’assessore Michele Dallapiccola. 

“Non è necessario andare all’estero per realizzare cose belle ed innovative”, è stato detto in apertura della mattinata, sottolineando inoltre più volte con orgoglio come questo sia un successo del sistema-Trentino nel suo complesso, della capacità del territorio di mettere insieme idee, risorse umane e materiali, voglia di fare. Il tutto, naturalmente, a partire da un’azienda, Melinda, che è anche un marchio riconosciuto a livello internazionale, uno dei principali “ambasciatori” della qualità trentina in Italia e nel mondo.

Intervista ass. Dallapiccola – Melinda inaugurazione celle ipogee_01 13.12.2016

melinda-inaugurazione-celle-ipogee_01-13-12-2016 melinda-inaugurazione-celle-ipogee_04-13-12-2016 melinda-inaugurazione-celle-ipogee_05-13-12-2016 melinda-inaugurazione-celle-ipogee_03-13-12-2016