Impegno per la salute: PAN provinciale più sostenibile di quello nazionale

Da Michele Dallapiccola

Conferenza stampa PAN provinciale_02 10.02.2017

Il sistema frutticolo trentino, nelle sue varie componenti, è fortemente impegnato per garantire un’agricoltura attenta alla salute e alla qualità della vita. Con le norme adottate oggi, introduciamo una serie di regole che rispetto a quanto stabilito a livello nazionale prevedono un ulteriore supplemento di responsabilità, da parte di tutti, nei confronti della popolazione e del territorio”. 

Così l’assessore Michele Dallapiccola commenta l’approvazione, oggi in Giunta, delle misure per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, in relazione al PAN, il Piano d’azione nazionale in materi di uso sostenibile dei fitosanitari.

Gli obiettivi delle misure sono prevenire i danni alla salute umana e animale, mitigare i rischi di inquinamento e tutelare una serie di aree specifiche e di luoghi sensibili del territorio. 

Fra questi, a differenza di quanto previsto a livello nazionale, vi sono anche gli edifici privati e le relative pertinenze. Altra importante differenza rispetto al PAN, prevista dalle misure introdotte oggi dalla Giunta provinciale, riguarda il fatto che le limitazioni di distanza e di orario riguarderanno tutti i prodotti fitosanitari, a prescindere dal loro grado di tossicità.

Questi, nel dettaglio, i luoghi sensibili individuati dalle misure:
a) Parchi e giardini pubblici (anche parchi gioco per bambini)
b) Campi sportivi
c) Aree ricreative
d) Scuole per l’infanzia
e) Istituti scolastici
f) Strutture sanitarie
g) Strutture residenziali sociosanitarie o assistenziali
h) Edifici privati e relative pertinenze
 
Slides Misure fitosanitari
Intervista ass. Dallapiccola