Nasce il master per manager delle imprese funiviarie

Da Michele Dallapiccola

Master manager imprese funiviarie_03 18.06.2018

Offrire ai manager della montagna nuovi strumenti comunicativi e gestionali per massimizzare le potenzialità delle stazioni sciistiche e aumentarne la redditività a beneficio del territorio: questo l’obiettivo di “C.MA”, il nuovo corso di management per le imprese funiviarie, promosso dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Trentino Sviluppo, Trentino School of Management e l’Associazione nazionale esercenti funiviari (ANEF). Il master, che partirà nel prossimo mese di ottobre, si compone di lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni personalizzate e si rivolge a massimo di 30 persone tra dirigenti, manager e responsabili di settore delle società funiviarie. 

Oggi la firma dell’protocollo d’intesa sulla nuova proposta formativa, siglata dall’assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola, dal vicepresidente di Trentino Sviluppo, Fulvio Rigotti, dalla presidente di Trentino School of Management, Sabina Zullo e dal presidente di ANEF, Francesco Bosco. L’obiettivo di questa iniziativa, pensata per i dirigenti, manager e middle manager delle società funiviarie, è quello di promuovere una gestione maggiormente integrata degli impianti, attraverso un più stretto intreccio tra competenze tecnico-finanziarie e marketing aziendale. Ad oggi, infatti, le aziende funiviarie trentine sono note in Italia e all’estero per l’ottimo servizio reso alla clientela turistica, sia in estate che in inverno, grazie ad avanzati sistemi di produzione della neve programmata, al costante upgrading tecnico-impiantistico e agli alti standard di qualità e sicurezza garantiti agli sciatori. Spesso però l’accurata gestione degli aspetti tecnico-funzionali prevale a discapito delle attività promozionali. 

Di qui l’idea di organizzare un corso che valorizzi entrambe le componenti, per aumentare la redditività delle singole società e di conseguenza l’indotto territoriale locale, ma anche per snellire il lavoro di Trentino Marketing, delle Aziende di promozione turistica e dei Consorzi pro loco, che si vedrebbero maggiormente supportati nella costruzione dei pacchetti hospitality. Il master si comporrà di 10 moduli, ciascuno di durata compresa tra le 4 e le 8 ore, suddivisi tra incontri frontali, laboratori ed esercitazioni personalizzate a gruppi, con obbligo di frequenza del 70% delle lezioni. Ciascuna società funiviaria trentina potrà individuare tra i suoi addetti fino a tre possibili partecipanti, per un massimo di 30 corsisti. Qualora le domande pervenute fossero in sovrannumero rispetto ai posti disponibili, verrà data precedenza a coloro che operano presso le società partecipate da Trentino Sviluppo nel sistema funiviario. 

E in attesa che il prossimo ottobre comincino le lezioni, è partita la ricerca dei docenti e dei professionisti dell’industria turistica più adatti a supportare i manager della montagna in questo percorso di affinamento delle potenzialità trasversali e aggregative degli impianti da loro gestiti. A coordinare i lavori sarà una task force composta dal progettista di Trentino School of Management, Alessandro Bazzanella, dal direttore dell’area “Scuola di Management del Turismo e della Cultura” di Trentino School of Management, Paolo Grigolli, dal coordinatore dell’area Turismo e sport al master SBS della Ca’ Foscari, Ernesto Rigoni e dal direttore dell’area impianti turistici di Trentino Sviluppo, Gianni Baldessari.

Master manager imprese funiviarie_01 18.06.2018 Master manager imprese funiviarie_02 18.06.2018