Mercatino di Natale di Levico: Sabato l’apertura dell’edizione numero 14

Da Michele Dallapiccola

Assessore Mercatino Levico_5 18.11.2015
Il Mercatino di Natale ha rappresentato una rivoluzione per la storia turistica di Levico.

Così il sindaco Michele Sartori ha definito l’amatissima manifestazione invernale che è giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, con un’offerta sempre nuova e grandi aspettative. I numeri forniti nella conferenza stampa di ieri alla presenza dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola, da Gianni Beretta, presidente del Consorzio Levico In centro, parlano chiaro: nel Parco degli Asburgo mquest’anno da sabato prossimo al 6 gennaio saranno presenti 55 espositori, selezionati tra le domande che hanno raggiunto il centinaio, e sono attesi oltre 200 mila visitatori.

«Nei tre week-end clou, e soprattutto nel ponte dell’8 dicembre, che vedrà i mercatini aperti tutti i giorni dal 4 al 13 con orario continuato anche fino alle 22.30, ci aspettiamo l’arrivo di centinaia di pullman al giorno – ha detto Beretta, aggiungendo – che le 30 strutture alberghiere che sono attive nel periodo natalizio sono già quasi al completo per il ponte dell’8 dicembre e lo stesso vale per i due campeggi».
«Prima e dopo i Mercatini – ha detto il sindaco – Levico è molto cambiata; ed è stato un cambiamento positivo, che ha permesso alla città di passare da un turismo stagionale ad un’offerta più ampia e mostrare le mille opportunità e sfaccettature non solo al turista ma anche a chi a Levico vive da sempre».

Anche l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola si è detto soddisfatto del lavoro che si sta svolgendo e dell’impegno che Levico dimostra; «per questo motivo la Provincia investe sempre molto volentieri in questa zona, cui riserva una particolare attenzione; la legge principale dell’economia è la diversificazione e Levico sta facendo un buonissimo lavoro proponendo al turista sempre cose nuove e catturando gli habitué con attività che fanno da corollario alla manifestazione principale». Sono molti infatti gli appuntamenti previsti per il periodo natalizio; degustazioni di polenta, miele di produzione locale e formaggi di malga, la sfilata della Corte Asburgica, l’arrivo dei Krampus di San Nicolò, la tradizionale Strozegada per richiamare l’attenzione di Santa Lucia, spettacoli pirotecnici, tanto divertimento musicale con la Christmas Band, i cori di montagna e le Piccole Colonne, un’esposizione di oltre cento presepi artigianali a livello nazionale e scultori del legno al lavoro nelle vie del centro storico.

Il direttore dell’Apt Stefano Ravelli ha ricordato che «il parco di Levico è una location eccezionale ed unica e stiamo lavorando molto per far conoscere le nostre iniziative al di fuori del Trentino». «I Mercatini a Levico non sono soltanto una vetrina commerciale, ma una vera e propria iniziativa culturale» ha concluso Sartori ricordando che «quest’anno aprirà anche il Forte delle Benne nei week-end per permettere ai visitatori di scoprire la Levico al di fuori del periodo natalizio».

Assessore Mercatino Levico_2 18.11.2015Assessore Mercatino Levico_3 18.11.2015Assessore Mercatino Levico_1 18.11.2015Assessore Mercatino Levico_4 18.11.2015