TRENTINO-VIST-RUSSIA SKITEAM, UN MATRIMONIO A TRE

Da Michele Dallapiccola

[Intervento dell'assessore Dallapiccola 

La Nazionale russa di sci alpino si sta allenando a Riva del Garda
Il nostro territorio conferma di vantare un feeling particolare con questa disciplina sportiva, non solamente d’inverno, ma anche nelle altre stagioni. L’azienda altoatesina di abbigliamento è divenuta fornitore ufficiale di Khoroshilov e compagni.

 Che si tratti di inverno, autunno, primavera o estate, poco importa. Il Trentino, grazie alle relazioni costruite in questi anni, alle strutture ricettive accoglienti e ad impianti sportivi all’avanguardia, conferma di vantare un feeling particolare con lo sci alpino e, in maniera particolare, con le principali Nazionali europee e mondiali. Dalla Val di Fassa, da anni “casa” degli azzurri, alla Paganella, prima sede degli allenamenti degli Stati Uniti e poi della Norvegia, fino al Garda Trentino, che nel recente passato ha ospitato la preparazione atletica estiva di Svindal e compagni e in questi giorni ha rinforzato e rilanciato la partnership con la Nazionale russa.

«Ogni inverno in Trentino accogliamo circa 30.000 turisti provenienti dalla Russia – ha spiegato Michele Dallapiccola, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento – e sono convinto che grazie ad un partner così prestigioso come la Nazionale di sci alpino potremo ulteriormente incrementare questo numero. A Riva del Garda gli atleti hanno potuto ammirare solo una piccola parte del nostro territorio, che è bellissimo in tutte le sue vallate e in ogni stagione, inverno compreso. Grazie alla collaborazione con l’aeroporto Catullo di Verona siamo riusciti nell’intento di “avvicinare” Mosca alla nostra provincia, rendendola una meta apprezzata e più facilmente accessibile per i turisti russi».

«Il Garda è divenuto celebre per altre discipline sportive, come vela e windsurf, ma abbiamo accolto molto volentieri e con entusiasmo la Nazionale di sci alpino russa – ha concluso Marco Benedetti, Presidente di Ingarda – Gli ultimi ad allenarsi qui sono stati i norvegesi: chissà che non sia di buon auspicio e che anche la Russia possa ottenere i medesimi grandi risultati».
 
Al seguente link, sarà possibile scaricare le immagini video della conferenza stampa e le interviste: