PIAZZETTA TRENTINO ACCOGLIE I PROTAGONISTI DELLA MONTAGNA E DELLO SCI TRENTINO

Da Michele Dallapiccola

 
presentazione_inverno_trentino_foto_p_geminiani_3_28.10.2015
 
La montagna, quella trentina in particolare, è stata protagonista ieri a Milano e ad Expo Milano 2015. La mattina con una conferenza stampa dedicata all’offerta turistica invernale organizzata da Trentino Maketing presso la Triennale alla presenza di un numeroso pubblico di giornalisti e media di settore e nel pomeriggio ad Expo Milano 2015. Piazzetta Trentino, che già ospita in questi giorni gli operatori funiviari trentini, ha fatto da cornice al lancio della prossima stagione turistica invernale. 


Nel pomeriggio di ieri si sono dati appuntamento tutti i protagonisti del turismo invernale, primi tra tutti gli atleti azzurri (Dietmar Noeckler, Ilaria Debertolis, Stefano Gros e Florian Eisath), con il presidente degli impiantisti Francesco Bosco, e gli assessori provinciali Michele Dallapiccola (Turismo ed agricoltura) e Tiziano Mellarini (Sport) e Mauro Gilmozzi (ambiente), presente ad Expo anche per affrontare in un evento organizzato con i colleghi dell’Alto Adige il tema montagna attraverso la gestione dei parchi naturali. La giornata di ieri ha visto altri due appuntamenti sempre legati alla montagna: la presentazione in Triennale di Trentino Marketing del calendario degli eventi sportivi invernali e l’evento, a Padiglione Eataly sempre ad Expo Milano 2015, della 3Tre di Madonna di Campiglio, appuntamento principe per gli appassionati di sci alpino.


“Il Trentino – ha sottolineato l’assessore al turismo Michele Dallapiccola – si presenta con un pacchetto di appuntamenti invernali di altissimo livello, in grado di interessare tutte le discipline sportive invernali. Il messaggio che il Trentino ha voluto portare ancora una volta ad Expo Milano 2015 è quello di un territorio in grado di coniugare bellezza del territorio con eventi internazionali all’interno di una gestione oculata improntata alla sostenibilità, in particolare ambientale, e all’interesse del pubblico. Oggi Piazzetta Trentino lascia per un giorno la narrazione del cibo e delle eccellenze territoriali al divertimento. Abbiamo voluto creare questa giornata dedicata alla montagna trentina nella settimana in cui ad Expo Milano 2015 sono protagonisti gli impianti di risalita trentini che rappresentano il motore del turismo invernale”.

Degli appuntamenti sportivi invernali hanno parlato gli atleti che sono arrivati in Piazzetta Trentin: Dietmar Noeckler, Ilaria Debertolis, Stefano Gros e Florian Eisath, accompagnati da Barbara Merlin, ieri campionessa di sci alpino ed oggi commentatrice televisiva. I cinque atleti hanno salutato il pubblico, fissando gli obiettivi – prima tra tutti la 3Tre di Madonna di Campiglio – per poi firmare gli autografi di rito.

“La montagna – ha sottolineato l’assessore allo sport Tiziano Mellarini – è il cuore del turismo e dello sport trentini. Quest’anno abbiamo cercato di riconfermare i livelli dello scorso anno, garantendo la Coppa del Mondo di sci alpino a Madonna di Campiglio e la finale del Tour de Ski in val di Fiemme per lo sci nordico. La forza del Trentino non sono sole le bellezze naturalistiche ma anche il volontariato, ovvero l’impegno di centinaia di persone che rende possibile l’organizzazione di eventi complessi con budget sostenibili garantendo al contempo la qualità necessaria. E’ questo il messaggio che il Trentino porta con sempre maggiore determinazione in ambito internazionale”.

Il ringraziamento alla Provincia autonoma di Trento per l’impegno garantito ad Expo Milano 2015 e ai settori turistici e sportivi è arrivato da Francesco Bosco, presidente trentino di Anef, l’associazione che raggruppa gli impiantisti: “Abbiamo voluto fortemente portare in Piazzetta Trentino lo sport e il turismo invernale perché crediamo che siano aspetti importanti e che si completano con il grande tema di Expo Milano 2015, il tema delle risorse alimentari e ambientali.

Questa settimana siamo ad Expo con il nostro sistema funiviario che fa della sostenibilità, altro tema di Expo, uno dei punti di forza: l’ambiente e il territorio sono i beni primari su cui si regge il turismo e noi dobbiamo garantire la loro salvaguardia con impianti e modelli turistici all’avanguardia”.