Rovereto e Vallagarina incontrano Praga… e la prendono per la gola!

Da Michele Dallapiccola

Assessore Dallapiccola a Praga 19.11.2015

Una nutrita delegazione trentina ha conquistato agenzie di viaggio, stampa e blogger accolti presso le prestigiose sale dell’Ambasciata d’Italia a Praga con parole, immagini, emozioni, accompagnate da un ricco buffet di prodotti tipici offerti in degustazione. Dire, mostrare, assaggiare: questi i tre pilastri di un primo incontro con il mercato ceco, finalizzato a testare l’interesse per un Trentino “oltre lo sci”, fatto di storia, cultura, bike, trekking e buona tavola.

Camillo Zadra, Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra, che partecipava assieme al Presidente Alberto Miorandi, ha aperto evidenziando i punti d’incontro storici tra la Repubblica Ceca, nata alla fine della Prima guerra mondiale e il Trentino, unito all’Italia all’indomani della Grande Guerra. “Molti trentini sono stati profughi in Boemia e Moravia e molti cechi hanno combattuto in Trentino come volontari dell’esercito italiano. 151 di loro sono sepolti presso il Sacrario militare di Casteldante a Rovereto”, ha sottolineato Zadra. In occasione dell’appuntamento di ieri, il Museo della Guerra ha riproposto le foto di Rickard Synek acquistate negli anni 60 a Praga e conservate a Roma all’ufficio storico stato maggiore esercito, per essere poi scoperte dal Museo della Guerra.

La parola è poi passata al Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol, che ha ricordato come il secolo scorso sia stato quello di due guerre mondiali, ma anche il secolo che ha visto nascere la Campana dei Caduti, simbolo della convivenza civile tra le persone e strumento fondamentale nella difesa dei diritti umani. “I suoi cento rintocchi quotidiani vogliono testimoniare la necessità di ricordare come la pace sia una conquista basata su una ricerca e costruzione continua” ha concluso il Reggente.

La parola è quindi passata a Sua eccellenza l’Ambasciatore d’ Italia a Praga Aldo Amati, che ha aperto ringraziando il Direttore del Servizio Diplomatico del Ministero Affari Esteri ceco ing. Karel Beran e il Presidente dell’Associazione Agenzie di Viaggio ceche Michal Weber per la presenza e per la collaborazione alla buona riuscita dell’incontro. L’Ambasciatore ha quindi ringraziato le autorità trentine presenti, dall’Assessore Provinciale Michele Dallapiccola al Presidente Giulio Prosser accompagnato dal Vicepresidente Mauro Nardelli, che hanno saputo riunire a Praga il meglio dell’eccellenza italiana. 

“L’Italia è la seconda destinazione per i turisti cechi”, ha dichiarato Amati. “Ritengo importante lo sviluppo del turismo e degli scambi tra queste due realtà per far sì che i cechi vedano più Italie e gli italiani conoscano più cechie”. In chiusura ha ricordato un primato invidiabile di Rovereto, città che ha ospitato il primo concerto di Mozart. Atteso dalle autorità locali, dalla stampa e dai buyer, l’intervento dell’Assessore Dallapiccola, che ha aperto ringraziando “tutti quelli che hanno reso possibile questo incontro”. 

“Noi oggi siamo qui per raccontare una storia – ha proseguito l’Assessore – quella dei punti di contatto tra due realtà, di cui il più straziante è quello della guerra occorsa cento anni orsono. Rovereto ha fatto della cultura, ma anche della cultura della pace un proprio vessillo in Trentino. E’ il territorio più a sud dell’impero austroungarico. I frutti di questo giardino li vedete su questo tavolo. Oggi il popolo ceco conosce il Trentino per le piste da sci. Ma il Trentino è anche mangiare bene e conoscere la cultura italiana e i percorsi di trekking e le piste cicabili, ideali per turismo lento, fatto anche di soste per visitare i musei di Rovereto, come il Mart, il Museo della guerra, la Fondazione Museo Civico Rovereto e la Campana dei Caduti”. Giulio Prosser, Presidente dell’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, ha ringraziato l’Ambasciatore Amati per aver aperto al Trentino le porte di una fantastica location, dove presentare il meglio dell’Italian style, il mondo bio, la buona tavola, la storia, la cultura e le aziende trentine. “Grazie a tutti i cechi che si sono uniti a famiglie italiane, e hanno creato aziende vivaci”.

All’incontro è intervenuto anche l’Assessore della Comunità della Vallagarina Mauro Mazzucchi.

Al termine dei discorsi istituzionali i presenti, hanno potuto degustare il ricco buffet preparato con prodotti tipici della Vallagarina, concluso con un dolce, lo strudel, che accomuna il Trentino e Praga.

Soddisfazione per le strutture ricettive e i produttori intervenuti all’incontro, che hanno potuto illustrare le proprie realtà alle numerose agenzie di viaggio presenti, per le autorità trentine che hanno incontrato prestigiosi rappresentanti della stampa ceca e per lo staff Apt, che allacciato relazioni proficue con buyers, stampa e blogger, con i quali sviluppare importanti progetti futuri per la promozione del territorio.