Lo scorso venerdì sera a Primiero l’assessore provinciale al Turismo e Promozione Michele Dallapiccola ha incontrato gli operatori del settore per presentare il Piano Strategico Pluriennale Territoriale di Trentino Marketing e chiarire alcuni punti rispetto alla riforma della Legge Provinciale sulla promozione turistica recentemente approvata dal Consiglio Provinciale. Questo appuntamento si colloca all’interno di una serie di momenti di incontro che l’assessore ha organizzato sul territorio per fare il punto della situazione a livello provinciale, riportare alla collettività le novità di questi ultimi mesi e raccogliere spunti di riflessione da portare all’attenzione della Conferenza Provinciale del Turismo che si terrà a Mezzocorona il 25 novembre. Sul tavolo, quindi, alcuni tra i temi più rilevanti per la comunità locale, che ha raccolto l’invito dell’assessore ed ha partecipato attivamente all’incontro.
Il primo punto trattato sono stati i recenti interventi amministrativi e Dallapiccola ha elencato gli obiettivi della riprogrammazione degli interventi di contesto effettuata. Ha parlato del piano provinciale di Trentino Sviluppo per gli impianti a fune, dei contributi APIAE (Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche), di investimenti su sentieristica e rifugi, di banda larga e di altri progetti in corso di realizzazione.
Successivamente l’assessore ha descritto il rapporto amministrativo che la nuova Legge Provinciale sulla promozione turistica delinea per ApT e Trentino Marketing e gli elementi su cui la promozione dovrà concentrarsi. “È necessaria una programmazione strategica integrata” commenta, e le due entità turistiche potranno coordinarsi e confrontarsi tramite la produzione di documenti dedicati, i Piani Operativi. Per quanto riguarda i futuro, ha sottolineato Dallapiccola, si prevede la massima centralità del prodotto turistico “Trentino”, e grandi saranno gli sforzi per costruirlo e renderlo riconoscibile presso i mercati italiani ed esteri. Ciò soprattutto attraverso la consapevolezza di poter proporre un “prodotto unico di cui essere orgogliosi” e che arricchisce l’identità alpina con il valore aggiunto dello stile e dei prodotti italiani.
A tale riguardo un momento particolare è stato dedicato dall’assessore al ruolo strategico della card dell’ospite, la Trentino Guest Card, e del nuovo portale web del Trentino. Quest’ultimo, presentato proprio mercoledì scorso, è stato potenziato nell’aspetto del booking online, mettendo l’accento sull’importanza dei siti degli hotel e di una proficua interazione con essi.
Il compito dell’amministrazione sarà quindi quello di “migliorare le risorse economiche delle imprese legate al turismo” ed in tal senso saranno necessari l’aumentando della spesa media del turista e quello dell’occupazione dei posti letto. “ASAT e UNAT sono tasselli fondamentali di questo percorso”, ha evidenziato l’assessore, “si tratta di una forma di cultura collettiva”, aggiunge, un progetto che mira ad un importante risultato. La comunicazione della marca e del prodotto, il web marketing ed il booking online, i prodotti motivazionali (club di prodotto e proposte inter-ambito) e l’organizzazione di grandi eventi rappresenteranno alcuni degli strumenti con i quali Trentino Marketing e le singole realtà trentine potranno raggiungere questi ambiziosi ma interessanti obiettivi.
Trattandosi di un’occasione di confronto con gli operatori locali gli intervenuti hanno potuto confrontarsi con l’assessore, commentare le novità e porgli direttamente le proprie domande. Gli interventi hanno riguardato i temi di maggiore rilevanza attuale, primo fra tutti le opere previste per gli impianti a fune. L’assessore ha rassicurato l’auditorio rispetto all’avanzamento delle opere, ormai in fase di progettazione, e chiesto di riporre fiducia nell’amministrazione che conferma l’assegnazione delle risorse concordate al territorio.