LE ECCELLENZE DEL TRENTINO A MILANO A “L’ARTIGIANO IN FIERA”

Da Michele Dallapiccola

 
logo Artigiano in Fiera 03.12.2015

Apre i battenti sabato 5 dicembre a Fiera Milano (Rho – Pero) “L’artigiano in Fiera”, grande esposizione dell’artigianato mondiale giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Alla kermesse – che vede la partecipazione di 112 paesi, in 3.250 stand espositivi con circa 150.000 prodotti – parteciperà come nelle passate edizioni anche il Trentino. Saranno 41 infatti gli artigiani del territorio provinciale impegnati fino a domenica 13, raggruppati in uno stand curato da Trentino Marketing in collaborazione con l’Associazione Artigiani del Trentino. Tanti i settori rappresentati, a sottolineare l’eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto: dagli intagliatori del legno ai maestri della lavorazione del rame e delle ceramiche, dalla produzione di dolciumi ai distillatori di grappa, dai panificatori ai produttori di eccellenze come mele, trote, formaggi di malga. Il tutto anche con realizzazioni “dal vivo” e possibilità di degustare le produzioni tipiche in un bistrot. L’inaugurazione si terrà alle ore 12 presso l’area moda e design – padiglione 4. Alle 13 presso l’area Trentino, uno spazio di circa 1200 mq, nel padiglione 1, si svolgerà invece l’incontro con la stampa e gli operatori presenti. Parteciperanno il governatore del Trentino Ugo Rossi, il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi e l’assessore all’agricoltura e turismo Michele Dallapiccola.


Anche quest’anno dunque tante produzioni che racconteranno il Trentino alla grande esposizione milanese dedicata all’artigianato, da quelle “della terra” a quelle scaturite “in bottega”. Salumi, formaggi, vini e quant’altro, dunque, ma anche oggettistica, stili, design. All’interno dello spazio istituzionale del Trentino è prevista inoltre la presenza di alcune Apt, che promuoveranno la stagione invernale ed i grandi eventi. 

Novità di quest’anno, una zona riservata agli artigiani che a rotazione proporranno lavorazioni dal vivo e la predisposizione di un’area adibita a bistrot gestita dagli artigiani con somministrazione dei rispettivi prodotti.
Info: www.artigianoinfiera.it