Roma – Pinzolo, la storia continua

Da Michele Dallapiccola

Roma a Pinzolo 03.04.2016

Grazie al rinnovo dell’accordo tra Trentino Marketing e i vertici della società capitolina, i giallorossi svolgeranno nuovamente il proprio ritiro estivo in Val Rendena dopo la felice esperienza dello scorso anno. I camp per i bambini e lo store ufficiale animeranno il villaggio del centro sportivo Pineta. In programma due sedute giornaliere d’allenamento, aperte gratuitamente al pubblico, incontri amichevoli e serate in piazza con i campioni.

Il centro sportivo Pineta di Pinzolo si è ormai guadagnato una posizione al vertice nel ranking delle migliori destinazioni per ospitare i ritiri pre-campionato delle squadre di calcio. Vista la reciproca soddisfazione mostrata la scorsa estate, quando la Val Rendena è tornata a tingersi di giallorosso dopo la felice esperienza di fine anni Ottanta, la società capitolina ha rinnovato l’accordo con Trentino Marketing, Comune di Pinzolo e Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e nel mese di luglio, dal 9 al 17, sarà nuovamente all’ombra delle Dolomiti di Brenta per svolgere un’importantissima fase della corsa di avvicinamento alla nuova stagione agonistica. 

I giallorossi suderanno per nove giorni al centro sportivo Pineta di Pinzolo, la splendida struttura che negli anni scorsi è sempre stata promossa a pieni voti dalle società che hanno svolto il ritiro in Val Rendena: la squadra sosterrà due sedute giornaliere d’allenamento, al mattino e al pomeriggio, aperte gratuitamente al pubblico, e disputerà alcuni incontri amichevoli. Fitto, come da tradizione, il programma di appuntamenti e iniziative che faranno da contorno al ritiro: dal villaggio giallorosso posizionato nei pressi del campo allo store ufficiale dove accaparrarsi maglietta e altri gadget a tinte giallorosse, dai camp per i bambini con i tecnici ufficiali della Roma alle serate in piazza nel centro storico di Pinzolo, attesissimi momenti nei quali i tifosi potranno incontrare i propri beniamini.

«Per la qualità delle infrastrutture, la forza del volontariato, il clima e molti altri aspetti la nostra terra rappresenta lo scenario ideale per ospitare questi appuntamenti – spiega Michele Dallapiccola, assessore provinciale al turismo – I numeri e l’entusiasmo con i quali la formazione giallorossa è stata accolta lo scorso anno ribadiscono le potenzialità dei ritiri calcistici estivi quale strumento di promozione del territorio».
«Il rinnovo della partnership con la Roma è motivo di orgoglio – aggiunge Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino Marketing – Si tratta di una sinergia che ribadisce il feeling di questa terra, vera e propria palestra a cielo aperto, con le principali realtà sportive nazionali e per tutti i tifosi di fede romanista sarà una grande opportunità per trascorrere una vacanza al seguito della propria squadra del cuore, grazie anche ad un fitto programma di eventi collaterali».

«Il fatto che una società prestigiosa come la Roma abbia deciso di confermare la località di Pinzolo come sede per il proprio ritiro pre-campionato è motivo di prestigio – conclude Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo – La scelta dei giallorossi gratifica il nostro territorio, che ancora una volta si è confermato particolarmente ambito e attrattivo per le squadre di primissimo piano».