Oltre 4 milioni di euro per promuovere i vini del Trentino sui mercati extra Ue

Da Michele Dallapiccola

29917

Le organizzazioni professionali o di produttori, i consorzi di tutela, i produttori di vino, le associazioni d’impresa. Sono i soggetti che possono beneficiare della campagna 2016/17 relativa alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”. 

Le domande di finanziamento e i relativi progetti dovranno pervenire entro le ore 12.30 del giorno 24 giugno 2016 al Servizio turismo e sport, via Romagnosi, 9 a Trento. Attraverso questa misura, sarà possibile finanziare azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o di ambiente. 

Sarà possibile, altresì, finanziare la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni d’importanza internazionale e/o campagne di informazione e/o studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. I progetti dovranno avere durata minima di un anno e massima di due anni. Dovranno, inoltre, prevedere un importo minimo di 50.000 € per mercato/anno.

Le risorse assegnate alla nostra Provincia per la campagna 2016/17 – evidenzia l’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola – che sono state implementate da fondi provinciali, così da arrivare ad un valore di oltre 2.000.000 di euro, rappresentano il 50% della spesa totale che verrà finanziata.” “Vuole dire – prosegue Dallapiccola – che il settore vitivinicolo trentino dimostra una grande vitalità poiché in questo momento di forte contrazione economica, tra fondi privati e pubblici, potranno essere investiti oltre 4.000.000 di euro, per promuovere i nostri vini nei mercati extra-UE”.