LA SERIE A SI GIOCA IN ANTICIPO IN TRENTINO: Dal 9 luglio Roma, Napoli e Fiorentina nuovamente all’ombra delle Dolomiti

Da Michele Dallapiccola

Mappa ritiri squadre calcio 27.06.2016

Il nostro territorio si conferma la “casa” estiva dei grandi club calcistici italiani, grazie a condizioni climatiche ideali e a strutture di alto livello. Allenamenti aperti al pubblico, incontri amichevoli ed eventi serali caratterizzeranno la preparazione pre-campionato delle squadre di Spalletti, Sarri e Paulo Sousa. Il Chievo Verona, guidato dal tecnico trentino Rolando Maran, e il neo promosso Cagliari sono le altre due compagini di A pronte ad allenarsi a Brentonico e Cogolo di Peio


C’è una terra dove il campionato di calcio di serie A dura dodici mesi all’anno. Da sempre scelto dalle principali squadre di club come location per svolgere la preparazione estiva, anche quest’anno il Trentino ospiterà alcune delle principali realtà calcistiche della penisola, dando vita ad una sorta di gustoso antipasto del prossimo campionato. L’impegnativa attività di organizzazione dei ritiri è frutto del lavoro di squadra operato in sinergia dalle amministrazioni comunali, dalle Apt territoriali e da Trentino Marketing. Il programma sarà ancor più ricco rispetto a quello della scorsa estate: Roma, Napoli e Fiorentina saranno nuovamente in Trentino per scaldare i motori in vista dei primi impegni ufficiali della stagione ma oltre a queste tre compagini svolgeranno il ritiro nel nostro territorio anche altre due formazioni di serie A, il Chievo Verona, a Brentonico dal 7 al 16 luglio, e il Cagliari, a Cogolo di Peio dal 9 al 21 luglio.

Il ricchissimo menù prosegue con ben otto formazioni di serie B pronte a raggiungere il Trentino per un’anteprima del prossimo campionato cadetto: l’Hellas Verona sarà a Storo, il Trapani a Spiazzo Rendena, il Carpi a Pergine Valsugana, il Bari a Bedollo, il Cittadella a Lavarone, il Vicenza ad Andalo, il Perugia a Cavedago e la Virtus Entella a Brentonico. Senza scordare le squadre giovanili: la Primavera della Roma sarà a Borgo, la Primavera del Chievo Verona a Spiazzo Rendena, la Primavera del Milan a Pinzolo, l’Under 23 del Bayern Monaco a Trento e l’Under 15 della società bavarese a Castello Tesino. Infine le compagini straniere: i russi del Terek Groznyj e l’Al Arabi si alleneranno a Pinzolo mentre i greci del Panaitolikos lavoreranno a Cogolo di Pejo.

«La scelta di puntare sui ritiri estivi delle grandi squadre di calcio si è rivelata una strategia vincente, per questo motivo abbiamo deciso di portarla avanti con convinzione – ha spiegato l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola – Negli anni il Trentino si è dotato di un sistema di infrastrutture di alto livello che grazie a questi eventi viene valorizzato al meglio e in virtù della presenza di quattordici grandi club l’intero territorio provinciale potrà godere di un’ampia visibilità mediatica».

«Ci attende un’estate all’insegna dello sport e in particolar modo del calcio – ha aggiunto Maurizio Rossini, ceo di Trentino Marketing – I ritiri porteranno sul nostro territorio tra le 170.000 e le 200.000 persone generando un notevole indotto economico in un periodo dell’anno nel quale è necessario regalare stimoli ed occasioni nuove agli ospiti, senza scordare la possibilità di far scoprire il Trentino anche a chi non ha ancora avuto l’opportunità di apprezzarlo. Da sottolineare, inoltre, la presenza complessiva di circa 300 testate al seguito delle squadre, che rappresentano un canale importante per far conoscere il territorio». 

Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Trentino Marketing, in una Sala Rombo particolarmente gremita di relatori e media, hanno portato il proprio saluto Maurizio Cereghini, sindaco di Pinzolo, Adriano Alimonta, nuovo presidente dell’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Andrea Weiss, direttore dell’Apt Val di Fassa, Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole, Romedio Menghini, assessore alle manifestazioni sportive del comune di Dimaro Folgarida e vice presidente dell’Apt Val di Sole, Marco Pacione, team manager del Chievo Verona, Christian Perenzoni, sindaco di Brentonico, Angelo Dalpez, sindaco di Peio, Marco Sorosina, direttore commerciale dell’Hellas Verona, Walter Junghans, preparatore dei portieri dell’under 23 del Bayern Monaco ed Elda Verones, direttore dell’Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi.

Tutte le squadre in ritiro in Trentino

Foto Conferenza stampa ritiri squadre calcio 27.06.2016