Un pezzo del Trentino più autentico si può scoprire negli alpeggi in quota. Il latte e tutti i suoi derivati, dal burro ai formaggi, ritornano ad essere i protagonisti dei weekend estivi grazie ai cinque eventi di “Latte in festa” e ai numerosi appuntamenti con “Albe in malga”
Quello degli alpeggi è un mondo autentico, genuino, come lo sono i prodotti che generosamente offre – oltre al latte fresco di qualità, il burro e i formaggi – dietro ai quali vi è l’esperienza, la passione, il lavoro manuale, la passione, l’attenzione ma anche la fatica che malgari e allevatori dedicano ogni giorno nelle oltre 300 malghe in attività. Sono circa 70 mila i quintali di latte prodotti nel corso dei mesi estivi negli alpeggi del Trentino. Si tratta di un alimento di alta qualità perché nasce in montagna, nelle malghe in quota, dove gli animali si nutrono ogni giorno solo di erba fresca, fiori e acqua.
Questo mondo, con tutte le sue eccellenze, sarà ancora una volta tra i protagonisti dell’estate trentina grazie ad un calendario di 85 appuntamenti tutti incentrati sull’oro bianco della montagna trentina.
“LATTE IN FESTA”
A questo aspetto rilevante della cultura e della tradizione contadina di montagna, un autentico patrimonio di saperi ed esperienze, è infatti dedicata la nuova edizione di Latte in festa, un’occasione per scoprire la filiera del latte trentino e di tutti i suoi derivati, dalla malga alla tavola, curato da Trentino Marketing con il coinvolgimento di numerosi partner del territorio: le Apt di ambito coinvolte (Valsugana; Trento – Monte Bondone – Valle dei Laghi; Val di Non; Valli di Sole, Peio e Rabbi; San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Primiero e Vanoi), le Strade dei Formaggi e della Mela, Latte Trento, il Consorzio Trentingrana e la Federazione trentina degli allevatori.
Cuore del progetto finalizzato a far conoscere la qualità del latte di montagna del Trentino e degli altri prodotti della filiera bianca, saranno i cinque eventi in programma in altrettanti weekend. Si incomincia a Passo Vezzena l’8-9 luglio, quindi sul Monte Bondone il 14-16 luglio, in Val di Non il 21-23 luglio e ancora in Primiero, il 29-30 luglio. L’ultimo del calendario 2017 è previsto in Val di Rabbi, il 16-17 settembre.
Ogni appuntamento proporrà un ricco programma di laboratori, degustazioni, attività per famiglie e bambini, escursioni, spettacoli itineranti, ambientati sia nelle malghe che nelle località.
“ALBE IN MALGA” ALLA SCOPERTA DEI RITI DELL’ALPEGGIO
Accanto agli appuntamenti di “Latte in festa”, in tutti i principali ambiti turistici, nel corso dell’estate sono in programma numerose manifestazioni aventi come denominatore comune le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio. Occasioni dove si potrà assistere alla lavorazione del latte e dei suoi derivati, osservare da vicino gli animali e naturalmente degustare i diversi prodotti.
Tra questi spicca in particolare l’esperienza di Albe in Malga. Curata da Trentino Marketing, in collaborazione con le tre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le Apt e i Consorzi turistici, il progetto offre a grandi e piccoli, un’imperdibile occasione per vivere il territorio e in particolare il mondo affascinante che ruota attorno agli alpeggi di montagna, con i suoi simboli e i suoi riti: le malghe, il bestiame, i verdi pascoli che precedono le verticalità dolomitiche, la mungitura quotidiana e la lavorazione del latte per produrre formaggi, burro, panna fresca e ricotta. Un tuffo nel Trentino più autentico, genuino e sostenibile reso possibile da un fitto calendario di appuntamenti tra luglio e settembre in circa 30 malghe sul territorio.
Una formula collaudata prevede un’escursione di primo mattino insieme ad una guida alpina o un accompagnatore di territorio per raggiungere l’alpeggio in quota, in tempo per assistere al momento dell’alba. Poi l’incontro con i malgari per seguire la mungitura e scoprire i segreti della caseificazione, della produzione di una tosèla o di un nostrano, della trasformazione della panna in burro. A queste attività potranno essere affiancate altre esperienze, come la raccolta delle uova, la cura dei cavalli, la ricerca di erbe spontanee e fiori per arricchire le proprie ricette. E dopo il lavoro una colazione sana e genuina con latte, yogurt, formaggi, torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio a km zero. Nelle strutture che dispongono di posti letto l’escursione potrà essere organizzata già dalla sera precedente con pernottamento in quota. Alcuni appuntamenti sono dedicati in particolare alle famiglie con bambini e denominati Albe in Malga for family.