LATTE IN FESTA: Il Monte Bondone ci attende il 15 e 16 luglio per svelarci i segreti del latte e delL’alpeggio

Da Michele Dallapiccola

Conferenza stampa Latte in Festa_15 13.07.2017

Le tradizioni rurali delle popolazioni di montagna e i prodotti genuini che ancora oggi il loro lavoro porta in dote alla comunità saranno protagonisti di due giorni di iniziative sul Monte Bondone. Dopo il successo raccolto lo scorso anno da «Fen Fen», la gara di fienagione ideata per valorizzare e rilanciare un’attività che ha radici secolari e che sta alla base di un ciclo produttivo antico come la civiltà umana, l’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha infatti deciso di riproporre questo appuntamento inserendolo in una due giorni dedicata al latte, alimento che accompagna la crescita di ogni bambino e prodotto che sta alla base di un’infinita filiera di prodotti presenti ogni giorno sulla nostra tavola.

Le due giornate scelte per valorizzare il Monte Bondone e le attività rurali che si svolgono nel suo pregiato ambiente naturale sono quelle del 15 e 16 luglio. Il calendario è molto articolato e spazia dalle escursioni guidate alle degustazioni, dai concerti alle escursioni in mountain bike, fino alla gara di fienagione della domenica. Tutti possono trovare la dimensione ideale per entrare a contatto con il mondo rurale dell’Alpe di Trento.

Il programma di «Latte in festa» si apre con la proposta più suggestiva della due giorni, “Albe in malga”, che offre l’opportunità di assistere allo spettacolo offerto dal sorgere del sole, condividendo i riti degli allevatori e dei contadini. Sugli alpeggi la giornata comincia presto, con la mungitura, e prosegue con la lavorazione del latte, alla quale si potrà prendere parte, per poi terminare la mattinata con una colazione a base di prodotti freschi. L’iniziativa viene proposta sabato 15 al Malgone di Candriai e domenica 16 a Capanna Viote: in entrambi i casi il ritrovo è fissato per le ore 5. L’iscrizione costa 12 euro a persona, le prenotazioni sono obbligatorie e si chiudono venerdì 14. I bambini che hanno 12 anni o meno partecipano gratuitamente.
«Latte in festa» è però anche molto altro. Dalle 10 alle 19, sabato e domenica, nella piazza di Vason, sono in programma laboratori ludico – didattici per i bambini e, in entrambe le giornate, i ristoranti del Monte Bondone convenzionati serviranno piatti inseriti in un menù a tema. Non poteva mancare una proposta per gli amanti delle due ruote: il sabato alle 14 partirà da Vason una pedalata con e-bike e con mountain bike delle durata di due ore (sarà possibile noleggiare entrambe le tipologie di bicicletta), nel suggestivo paesaggio circostante.

Per quanto invece concerne la musica, alle ore 18,30 a Vason si esibirà il coro Voci del Bondone, un’ora dopo a Cei l’associazione Social Catena proporrà note e prodotti a chilometro zero in riva al lago. Infine domenica alle 14 a Vason si esibirà il gruppo folk “Bel e Poc”. A contraddistinguere la giornata finale saranno «Fen Fen», la gara di fienagione in programma alle ore 9 alle Viote, alla quale si sono iscritte ben dieci squadre (premiazioni alle ore 11), e le osservazioni guidate della volta celeste presso l’Osservatorio dalle 14,30 alle 18,30.

Nei due giorni saranno proposti anche laboratori per bambini ed adulti e stand di analisi sensoriale, per imparare a riconoscere i diversi tipi di miele e burro. Un programma molto articolato, che potrà stimolare la curiosità di tutti.

Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa, insieme all’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, le associazioni culturali e sportive locali e la Rete di Riserve Bondone, che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano.
Il programma completo può essere scaricato dal sito http://www.discovermontebondone.it.