Il Festival dello Sport dall’11 al 14 ottobre 2018 a Trento

Da Michele Dallapiccola

Festival-dello-sport-11.6.18-1_imagefullwide

Si svolgerà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 la prima edizione de Il Festival dello Sport, che avrà dimensione nazionale e internazionale, grazie alla caratura degli ospiti attesi e dei temi trattati. 

Gli organizzatori sono il primo quotidiano sportivo italiano, La Gazzetta dello Sport, e il Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Il festival avrà come tema “Il Record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo, almeno eguagliarlo. Tanti sono gli elementi che compongono un record: allenamenti e strategie, ma anche psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca. 

Il nuovo appuntamento è stato presentato oggi a Trento, nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia, moderato da Giampaolo Pedrotti, dai curatori e dalle autorità: Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Massimo Bernardoni, delegato del Comitato Italiano Paralimpico, Paola Mora, presidente del Coni di Trento, Michele Dallapiccola, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, assessore provinciale allo sport, Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico de Il Festival dello Sport e Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità. Fra i campioni che saranno presenti a Trento, annunciati oggi durante la presentazione, Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca. 

Il Festival dello Sport sarà inaugurato la sera di giovedì 11 ottobre con una serata spettacolo al Teatro Sociale di Trento e proseguirà con tre giornate articolate in un ricco palinsesto di oltre 60 eventi, tutti gratuiti, condotti dalle firme Gazzetta, con una sfilata di protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media. La città ospiterà Il Festival dello Sport nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor ed attività outdoor animerà le quattro giornate del festival dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.