TEMPO DI RENDICONTI, TEMPO DI SFORZI ECCEZIONALI

Da Michele Dallapiccola

TEMPO DI RENDICONTI, TEMPO DI SFORZI ECCEZIONALI

Michele Dallapiccola – 05 Maggio 2020

Il gravoso compito del DDL 55 ANTICRISI, è quello di traghettare i Trentini fuori da questa tragica crisi: per questo nessun particolare non va trascurato. 
Se il rendiconto del Consiglio Provinciale mette a disposizione risorse di certo utili, ma troppo limitate da poter risultare incisive, può comunque rappresentare un importante aiuto che i CONSIGLIERI PROVINCIALI devono manifestare in questo momento così delicato.

Screenshot_20200505-103128_ChromeLa prossima vera partita però, si giocherà sulla messa a disposizione del Rendiconto della Provincia, approvato pochi giorni fa in Giunta Provinciale.

Misura dell’efficienza di una pubblica amministrazione, tradizionalmente, si rileva soddisfacente tanto più è limitato, quanto più è basso.

Invece quest’anno, a causa delle inefficienze della lega al governo del Trentino, potrebbe fare estremamente comodo l’ammontare di un avanzo di amministratore che a quanto trapela, pare presentarsi come molto importante. 

Attivare debito supplementare e applicare l’avanzo in misura il più completa possibile, permetterebbero al TRENTINO di dotarsi di quelle misure straordinarie che di fatto ancora scarseggiano. Le rigidità del Ministro Boccia, ai trentini interessano poco, specie se viene fatto loro sapere che di risorse comunque ce ne sarebbero anche in Provincia e attestando di fatto che le vere rigidità – in maniera poco incline a ritornare sulle proprie decisioni – è proprio la giunta a manifestarle!

Ma la notte, si sa, porta consiglio specie se prima di addormentarsi, arriva qualche suggerimento.