PERCHÈ NON VIENE DATA ADEGUATA PUBBLICITÀ ALLA REALTA’ DEL CONTAGIO IN TRENTINO?

Da Michele Dallapiccola

Preoccupano le informazioni relative a numeri del contagio mal comunicati dalle istituzioni e i comportamenti scorretti da parte di cittadini.


Siamo convinti siano legati da un minimo comun denominatore, la scarsa proattività della Provincia nell’affrontare la corretta diffusione relativa alle informazioni sull’epidemia  e sui comportamenti da tenere.

Apprendiamo da conoscenti ed amici, sempre più frequenti testimonianze analoghe a quelle apparse in queste ore sui media locali.

È possibile che la positività al tampone rapido non venga conteggiata o non sia assimilata alla positività al tampone molecolare? Eppure, nei test rapidi, i falsi positivi si presentano in bassissima percentuale.

E’ completamente saltato il sistema di tracciamento dei contatti

Di pari passo, in negativo, procede purtroppo anche il contact-tracing. Saltato su più fronti, lascia sempre più spesso i familiari dei soggetti testati positivi alla loro libera interpretazione della norma.

Gestione domestica dei positivi: cittadini lasciati liberi a se stessi

Presumibilmente laddove non sia pervenuta corretta informazione, abbiamo notizia di conviventi di malati di Covid in libera circolazione. Con le relative conseguenze.

Per questi motivi, consideriamo fondamentale conoscere i numeri corretti dell’epidemia, ancorché in assenza di conseguente tracciamento. La conoscenza della più precisa dimensione del problema è il primo e più importante passo per contenere l’epidemia come si ha l’impressione che invece non sia fatto in Provincia di Trento.

Con la consueta serietà, ad esempio, la provincia autonoma di Bolzano ha annunciato un numero di tamponi che nelle prossime ore dovrebbe testare tutti i cittadini altoatesini particolarmente sensibili al COVID.

Per questi motivi abbiamo interrogato il Presidente della Giunta per sapere

  • perché ancorché in maniera separata o comunque precisando l’origine dei dati di conteggio non venga data adeguata pubblicità ai numeri dei reali contagiati da Covid in Trentino?
  • Perché non si effettua un’accurata campagna informativa, di quali siano gli obblighi dei soggetti positivi al Covid, malati o semplicemente conviventi di queste fattispecie?