IL TRENTINO ZONA GIALLA. NE SIAMO SICURI?

Da Michele Dallapiccola

A chi sta governando va tutta la nostra solidarietà. Nella gestione, anche locale, di questa epidemia osserviamo difficoltà incommensurabili. Tutte le altre questioni, per ora, passano in secondo piano.

E’ il sentir comune a dirlo. E’ unanimemente riconosciuto che sia bene prepararsi a far ripartire l’economia – turistica tra tutte –. Le contromisure ed i provvedimenti economici di ristoro e reazione vanno approntati subito, senza se e senza ma.

Chi può aver voglia di vacanza in questo momento?

In questo momento, la situazione intorno a noi sta peggiorando ovunque. Ci chiediamo quante persone potranno venir autorizzate a muoversi verso noi o avranno voglia di trascorrere una vacanza da noi? All’estero, nei nostri mercati di riferimento assistiamo alla desolazione più totale: Polonia chiusa, Cechia chiusa, Germania offline. E tra le regioni che tradizionalmente tributano il Trentino di sciatori che apprezzano le nostre piste non va certo meglio. La Lombardia tra tutte.

La difesa e la gestione della nostra salute rimarranno prioritarie fin quando dentro e fuori Provincia, vaccino e caldo, scacceranno il Virus.

Nel frattempo per il governo – specie locale – è importante diffondere consapevolezza e conquistare quell’autorevolezza sbiadita da mesi di “stop&go” dei vari provvedimenti. Assomiglia, ricorda, fa pensare che si stia provando a copiare – male – da Zaia.

Per questo auspichiamo la massima responsabilità in trasparenza e sincerità. Specie sui dati. 

A tal scopo, Paola Demagri – anche come Garante delle Minoranze – ha proposto (e ricevuto sostegno da tutte le forze di opposizione) di richiamare Fugatti ad un’INFORMATIVA UFFICIALE in merito.

A breve otterremo le informazioni segnalate e ne daremo adeguata pubblicità. Di seguito il testo:

AL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Ill.mo Signor

Walter Kaswalder

Presidente del Consiglio provinciale

SEDE

Trento, 12 novembre  2020

Richiesta di comunicazione del Presidente della Provincia ai sensi dell’articolo 140 del Regolamento interno del Consiglio provinciale

OGGETTO: AGGIORNAMENTO SU NUOVA ONDATA DI CONTAGIO DA COVID-19 

Ill.mo Presidente, 

ai sensi dell’art. 140 del Regolamento interno del Consiglio provinciale, i sottoscritti  Consiglieri chiedono formale comunicazione del Presidente della Provincia o dell’Assessore competente di aggiornamento rispetto a:

  • diffusione sul territorio provinciale dei contagi da Covid-19,
  • sullo stato dei ricoveri nelle strutture ospedaliere,
  • sulla gestione domiciliare dei contagiati,
  • sulle contromisure adottate dalla Giunta
  • sul piano di azione in elaborazione per rispondere alla crescente ondata.  

Con i più cordiali saluti