A COSA SERVE L’OPPOSIZIONE?

Da Michele Dallapiccola

A cosa serva l’azione di CONTROLLO di chi, dalle posizioni di minoranza, svolga il proprio compito lo abbiamo detto già molte volte. Cercando di rimanere permeabili alle critiche, riguardo alla nostra azione politica.

Per questo principale motivo, trovo giusto spiegare ancora una volta perchè si sia chiesta maggiore serietà specie nella comunicazione dei dati sui contagi, da parte di chi ci governa. Un gruppo, che si è sempre distinto per essere poco propenso all’ascolto e molto suscettibile alle critiche ricevute. E’ a questo governo che richiama la scaramanzia e le metafore per difendersi, a questi amministratori, che abbiamo voluto parlare.

Al governo provinciale che ha visto il proprio leader nazionale, quello il cui nome viene portato alto nel simbolo che governa la provincia, quello che festeggiò la propria estate al Papeete, quello che insieme ad alcuni esponenti locali tifava per Trump.

A quel governo provinciale dai curriculum imbarazzanti specie di alcuni propri collaboratori, al punto da doverne far dimettere almeno due. 

Non sapremo mai se grazie ad un conteggio trasparente dei decessi, saremmo potuti rimanere zona gialla o meno. Di certo non importa ai familiari di quelle quasi 400 persone (di età media inferiore) che in Trentino, rispetto al vicino Alto Adige, non ci sono più.

Chi giustifichi tutto dicendo che beh, almeno noi abbiamo lavorato, sembra affermare concetti poco rispettosi verso di loro e le loro famiglie. Ed è poco rispettoso anche con il personale sanitario di ogni ordine e grado. Chi ha amici o parenti tra loro, chi ha un minimo di sensibilità, chi ci è passato. Tutti raccontano dell’inferno del Covid e nessuno, dico nessuno di loro, pensa ai colori. Nessuno.

E forse a ben vedere, tra le mille formule che avrebbero potuto aiutare i nostri esercizi commerciali, siamo proprio sicuri che questa sia stata la strada migliore? Siamo sicuri che le spese non siano state superiori ai guadagni? Sono state abbattute davvero tutte le tasse che si potevano ritoccare?

Non è che impegnandosi di più, magari ricavando il tempo da qualche conferenza stampa in meno, si sarebbero potute individuare soluzioni maggiormente trasversali e forse ancor più funzionali all’economia?
Non lo sapremo mai.

PS: Io alle coincidenze e alla scaramanzia non credo. Se però vogliamo ricordare cosa è successo mentre governa la lega in Trentino soprattutto a chi è scaramantico, ecco un ELENCO DEI PRINCIPALI EVENTI SFAVOREVOLI accaduti in questo biennio. Solo su alcuni, non esiste nesso alcuno tra l’azione di governo e l’evento occorso.

  • VAIA
  • COVID-19
  • M49: duplice fuga
  • Politica “espansiva” della fauna selvatica. Mai avuto così tanti cormorani, cinghiali, orsi, lupi e ora sono arrivati anche cane procione e coppia di sciacalli dorati pronta per proliferare. 
  • Alla drosophila (ancora da risolvere) si è aggiunta cimice asiatica.
  • Alluvione del Sarca
  • Frana a Tempesta.
  • Inverno tra i più nevosi del secolo.
  • Mai così elevato rapporto conflittuale col governo nazionale. Le impugnative dei provvedimenti provinciali, sono all’ordine del giorno (es. 10 anni di residenza, contratto dipendenti provinciali, centrali idroelettriche, gestione orsi)