Giorni di festa, ma non per tutti.

Da Michele Dallapiccola

Ci sono categorie alle quali in questo periodo è stata finalmente riconosciuta la straordinaria valenza sociale. Pensiamo a chi lavora nel comparto sanitario. Sono persone che hanno garantito  al mondo intero di continuare a sperare. alternandosi in continuità e con ritmi estenuanti

Non saranno dimenticate le moltissime altre categorie che hanno garantito i nostri bisogni essenziali. Pensiamo ai commessi dei negozi, gli operatori nei vari servizi, chi lavora nel mondo dell’informazione.

C’è un lavoro che è senza turni

Oggi però vorrei rivolgere un pensiero ad una categoria, che per scelta di vita certo, presenta tuttavia una sola semplice piccola differenza rispetto ai nobilissimi impieghi ricordati sopra. Una professione dove i turni di riposo non sono contemplati.

Mi riferisco agli zootecnici, a quelli che si occupano delle filiere del latte e della carne. Chi lavora con gli animali non si ferma mai. Nella Pasqua da zona rossa, anche per quest’anno saremo bloccati in casa. Godiamoci almeno l’occasione di viverla con i nostri affetti soprattutto in vista di un nuova normalità. Intanto, domattina, la domenica di Pasqua, ma sarà così il Lunedì di Pasquetta, Natale, Ferragosto o ogni santo giorno che la professione regalerà loro, gli allevatori si alzeranno (presto: alle 5, le 6), accenderanno la luce della stalla e ci permetteranno di avere latte, carne e formaggi di qualità.

Qualcosa si potrebbe fare.

Noi stiamo insistendo da tempo affinché la politica si prenda cura di questo aspetto. Meccanizzazione, automazione hanno ormai raggiunto livelli impensabili fino a qualche anno fa. Ed investire in tal senso produrrebbe un aiuto estremamente apprezzato perché i robot, anche in zootecnia, sono macchine che costano molto.

Viceversa, non sostenere questi investimenti specie in zootecnia, costringe gli operatori a rimanere in balia di un lavoro d’altri tempi. Ogni singolo gesto scaricato su un operazione automatizzata sarebbe un istante in più regalato alla loro vita così impegnativa. Perchè non si apre la misura 4.1.1 del Piano Sviluppo Rurale? Cosa sta aspettando la politica?

Alla giunta che il giorno di Pasqua riposerà come moltissimi di noi, mi sembrava utile ricordarlo, specie in queste ore.