13 ATTI PER PORTARE LA VOCE DELLE PERSONE IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Da Michele Dallapiccola

Il dibattito che molti di voi stanno seguendo su queste pagine è frutto di un’assidua frequentazione del Trentino. Sempre attenta, pur con le dovute precauzioni a causa del Covid.

Gli argomenti, seguitissimi e molto dibattuti, sono partiti da idee o esigenze delle persone incontrate. Per questo abbiamo deciso di portare i problemi evidenziati all’attenzione del Consiglio Provinciale trasformandoli in opportuni atti politici. 

Per meglio seguire il filo del dibattito, i documenti presentati sono stati sintetizzati e raccolti in pacchetti divisi per argomento. Il documento completo si può scaricare premendo il pulsante “Download”

Nel pacchetto “Grandi Carnivori” chiediamo

  • a che punto si trova il processo amministrativo che declina le Legge 9/’18? Si chiede inoltre a partire da quando la Giunta ipotizza si potranno apprezzare le ricadute locali di questi nuovi provvedimenti.  
quando-il-nuov-piano-gestione-grandi-carnivoriDownload
  • la scorsa legislatura la Provincia aveva deciso circa l‘implementazione di un sistema di radiocollaraggio più performante rispetto a quello utilizzato oggi. Pare che l’attuale Esecutivo abbia stoppato il progetto. Si chiede dunque quali intenzioni abbia la Giunta in merito alla prosecuzione di sviluppo di questo dispositivo?
radiocontrollo-grandi-carnivoriDownload
  • Inquietano le continue predazioni da orso, specialmente in Val di Sole. Si chiede se sia intenzione della Provincia procedere con l’applicazione del radiocollare e se sia stato stimato il numero di esemplari presenti in Val di Sole, Peio e Rabbi?
attacchi-orso-in-Val-di-Rabbi-e-Val-di-Peio-Download

Nel Pacchetto “Turismo e Promozione” interroghiamo

  • per conoscere il timing di presentazione dello studio di sostenibilità e di realizzazione della struttura di pattinaggio prevista a Baselga di Pinè in vista delle Olimpiadi del 2026.
ice-rink-Pine-stringono-i-tempiDownload
  • caparbiamente, la riforma del turismo procede nonostante sia afflitta da evidenti acciacchi. A quando la nomina della nuova governance di ATA e TN Marketing?
quando-la-nomina-della-nuova-governance-di-ATA-e-TN-MarketingDownload
  • a rafforzare la promozione a scopo turistico anche con le proprie società di sistema del nostro patrimonio montano degli istituti di alpeggio. E’ inoltre opportuno che si prosegua la divulgazione presso gli enti locali sulle opportunità della loro assegnazione ad operatori del posto.
malghe-valore-aggiunto-cultura-montagnaDownload
  • a riservare particolare attenzione alla promozione delle fattorie e dei masi didattici specialmente dentro alla nuova piattaforma digitale di promozione del Trentino.
mozione-promozione-dei-masi-e-delle-fattorie-didatticheDownload

Nel pacchetto “Ortofrutta” impegniamo la Giunta

  • a sviluppare un programma tecnico finanziario e dare opportuna divulgazione sulle azioni ritenute come opportune a medio e lungo termine. Il contenuto deve riguardare le attività di pianificazione agricola atte a contrastare il cambiamento climatico con particolare riferimento agli eventi meteorologici avversi.
mozione-gelate-e-cambiamento-climaticoDownload
  • ad attivare adeguati strumenti per favorire la promozione e l’adeguata conoscenza del valore del metodo di lotta integrata soprattutto in relazione e confronto al metodo biologico.
mozione-promozione-metodi-di-coltivazione-ortofrutta-in-TrentinaDownload
  • non appena le condizioni sanitarie generali lo permetteranno a riprendere le attività promozionali che raccontino il valore della biodiversità. In particolare si raccomanda speciale sensibilità nei confronti delle due manifestazioni più significative del comparto denominate “Festival della biodiversità” e “Festa di primavera della Federazione Allevatori.”
mozione-la-Giunta-promuovia-la-biodiversitaDownload

Infine nel pacchetto zootecnia vorremmo impegnare la Giunta

  • ad implementare le azioni di promozione che riguardano valore della carne legata alle filiere locali
mozione-promozione-carne-della-filiera-localeDownload
  • ad individuare strumenti amministrativi che tengano conto dell’effettiva difficoltà di ottemperare con assoluta certezza a periodi di pascolamento prolungati in alta quota. Va garantita la possibilità di deroga soprattutto per cause di forza maggiore afferenti alla presenza di grandi carnivori.
mozione-tempo-di-pascolamento-e-presenza-grandi-carnivoriDownload
  • a tenere in considerazione nei bandi per le misure investimenti della particolare priorità che merita la zootecnia. Gli aspetti da incentivare maggiormente sono quelli che riguardano l‘automazione e la meccanizzazione dell’allevamento.
mozione-automazione-e-maccanizzazione-in-zootecniaDownload

A tal proposito, qualche stortura amministrativa la abbiamo potuta constatare tutti. Confidiamo nell’impegno a rimediare che è giusto che la giunta si prenda.