9 ATTI POLITICI PER RACCONTARE LE PREOCCUPAZIONI DEI TRENTINI

Da Michele Dallapiccola

Frequentare il territorio ci ha permesso l’elaborazione di alcune proposte attraverso rispettivi atti politici. Corredano il nostro stimolo politico di relativa proposta operativa. 

Derivano dalla nostra esperienza e dalla nostra conoscenza di luoghi, criticità e percorsi amministrativi che potrebbero portare ad una possibile soluzione delle questioni sollevate.

Caparbia nel suo agire questa giunta a trazione leghista, da sempre, si è dimostrata sorda alle nostre richieste. Non per questo noi abbiamo intenzione di venir meno al compito che ci hanno consegnato i nostri numerosi sostenitori. Con orgoglio. Ecco in estrema sintesi l’elenco degli a argomenti trattati e delle relative proposte.

AMBIENTE

Nuovo piano discariche. E’ tutto chiaro? 

Abbiamo chiesto se stata data sufficiente informazione relativa alla diminuzione dei siti di discarica. Quali, quanti e con quali categorie economiche e di amministratori locali siano stati effettuati questi incontri? Quale materiale informativo sia stato utilizzato? Se esiste, si chiede di ottenerne copia in formato digitale attraverso le vie istituzionali.

discaricheDownload

Val di Non contro Val di Sole perché?

Lo scontro nell’ambito della gestione dell’utilizzo dell’acqua nelle due Valli ci porta a pretendendo che prima di ottenere l’assenso dagli amministratori locali vanno intrapresi alcuni atti assolutamente propedeutici.

Va predisposto un piano acqua Val di Non che analizzi costi, benefici e praticabilità delle varie soluzioni fin qui prospettato. Andrà poi presentato alla competente commissione permanente entro un ragionevole termine di tempo. 

mozione-Val-di-Non-contro-Val-di-Sole_perche’?Download

TURISMO

Rete trentina del termalismo e del wellness.

Abbiamo chiesto alla Giunta di attivare un percorso di ricognizione e progettuale per definire la praticabilità della proposta 

mozione-termalismoDownload

Strada della Val Careta

Sappiamo che della questione si sono occupati in molti. Una soluzione c’è. O almeno se solo si volesse. La giunta potrebbe infatti intervenire con una quota di partecipazione al progetto di recupero della vecchia viabilità anche con soli fini sentieristici come fu fatto qualche anno fa per il sentiero della Ponale. E’ a nostro avviso scorretto negare un principio già adottato in passato per altra zona e dunque replicabile.

la-strada-della-Val-CaretaDownload

INFRASTRUTTURE

Elettrificazione ferrovia Valsugana

Se ne parla alla nausea ma le Olimpiadi sono ormai alle porte. E’ definito un cronoprogramma delle opere di elettrificazione e relativi costi approssimati all’unità di milione€ della ferrovia della Valsugana? Temiamo il nulla di fatto.

elettrificazione-della-ferrovia-della-ValsuganaDownload

AGRICOLTURA

Flavescenza della vite non sta andando molto bene

Nonostante le azioni fin qui messe in campo, questa patologia della vite sta dilagando. Chiediamo per questo di intensificare le azioni di controllo e di gestione di questa grave fitopatia che affligge il tessuto imprenditoriale vitivinicolo.

mozione-flavescenza-nella-viteDownload

Sistema irriguo trentino

Il PNRR offre alle Regioni e alle Province autonome ottime opportunità. Ma nulla si sa di quanti, quali e di che importo siano i progetti in campo irriguo ipotizzati dalla Giunta come finanziabile sui fondi in premessa. Abbiamo chiesto di renderlo noto.

sistema-irriguo-trentinoDownload

ZOOTECNIA

Assistenza tecnica FEM agli ovicaprini.  Uno schiaffo alla medicina veterinaria 

Abbiamo chiesto di stimolare l’amministrazione della Fondazione Edmund Mach a ripensare al compenso offerto per l’assistenza tecnica ovicaprina. E’ a nostro avviso sbagliata la riduzione di fondi. Il prestigioso Istituto dovrebbe agire a nostro avviso potenziando piuttosto il proprio impegno per questo delicato settore.

assistenza-tecnica-FEM-agli-ovicapriniDownload

CACCIA

Segnalazione prelievi venatori tramite SMS

Abbiamo Notizia di una sezione cacciatori che pretende la comunicazione dell’avvenuto prelievo esclusivo a mezzo sms. Pur nella legittimità del provvedimento si ritiene ridicolo mantenere questa regola sanzionatoria che sa più di impuntatura personale che di praticità spiccia. Abbiamo chiesto di individuare in accordo con l’Ente Gestore delle soluzioni che possano porre rimedio alla problematica.

mozione-segnalazione-prelievi-venatori-tramite-SMSDownload