Metti una sera in Val di Ledro a parlare di lupi e di orsi.

Da Michele Dallapiccola

Ma ce n’è ancora bisogno? Ce lo chiediamo spesso anche noi e la risposta continua ad essere sì. 

Di informazione non se ne fa mai abbastanza e non si finisce mai di imparare. Con le serate culturali del Gruppo Consiliare cerchiamo di divulgare dati ed informazioni. Cerchiamo di evitare in ogni modo il taglio del comizio elettorale. Non vogliamo convincere le persone ad accettare le idee della politica. Vogliamo offrire delle informazioni, pensiamo utili, in funzione della nostra esperienza lavorativa. Ora in Consiglio Provinciale, prima in Giunta, e prima ancora da veterinario e da allevatore.

 

Siamo convinti che un amministratore che si rispetti deve innanzitutto sapere di cosa sta parlando. Di quale ambiente e di che condizioni lo circondano, in che modo vivono gli animali ma soprattutto come sia costretto a vivere l’uomo in loro presenza. Specie se allevatore.

 

Il quadro da descrivere è grande. 

Come ogni attività della società umana, anche quella che regola la vita dei grandi carnivori nella nostra provincia è governata da leggi in qualche caso locali e dunque gestibili. Sono comunque sovraordinate da altre norme, nazionali ed europee. Per questo parliamo di un impianto difficilmente modificabile o almeno non facilmente, non nell’immediato, non direttamente da noi.

 

La politica ha il compito di adattarle quelle norme, come può, e nel frattempo raccontare la verità alle persone. Dire come stanno davvero le cose e trovare il modo tutti insieme di ridurre al minimo danni e disagi, solleva almeno in parte le persone specie quando la convivenza accade tra danni e paure. Al tempo stesso permette alla politica di recuperare un credibilità messa sempre più in discussione. 

 

Siamo fortemente convinti che le persone non credono più ai messaggi del tenore “tranquilli, ora che governiamo noi, elimineremo tutti i carnivori pericolosi o dannosi”. Sono frasi che potevano essere utili a vincere una campagna elettorale, a far bella figura senza far nulla.

Governare è un’altra cosa. E’ promuovere leggi, agire amministrando ma anche metterci la faccia attivando momenti di informazione. noi ne siamo convinti e la nostra, continueremo a mettercela.

 

Lunedi sera, vi aspettiamo in Val di Ledro.