Carne, croce e delizia: almeno che sia buona?

Da Michele Dallapiccola

Son pochi gli alimenti descritti dai nutrizisti, in maniera così controversa, come la carne. 

Dove la si trovi, davvero buona, abbiamo avuto modo di ricordarlo molte altre volte. La migliore strada è quella della fiducia.

  • La grande distribuzione organizzata è in grado di proporre ottime soluzioni dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
  • Non mancano proposte estremamente assortite presso i maestri artigiani presenti sul nostro territorio, i nostri macellai di fiducia.
  • Ci sono poi proposte di filiera corta, molto di nicchia ma che il web aiuta ad individuare molto facilmente.

Un singolare quanto delizioso esempio locale: la Baita del Trett

Poi ci sono situazioni davvero singolari come questo simpaticissimo bistrot adagiato sulla sella di San Valentino in Brentonico.

E’ il capolinea di una filiera ultra corta, di carne biologica aziendale. Si tratta di una specialità che a livello provinciale è offerta da un ristrettissimo numero di aziende. Stanno sulle dita d’una mano i ristoranti o i bistrot che offrono la carne prodotta in proprio, sembra quasi un’esperienza di altri tempi. Un fatto romantico che da solo merita il viaggio fin qui.

 

L’altipiano di Brentonico è una montagna è dolce, prativa, accogliente. Dona abbondante foraggio e pascoli a vacche professionalmente allevate. Gli allevatori lo valorizzano e lo trasformano in latte e in formaggio di qualità. Qui, l’uomo, vive con responsabilità il ruolo di trasformare questa filiera in formaggi e carne di qualità.

 

Il ruolo dell’uomo.

Da qui scaturisce la qualità del cibo prodotto in montagna. E’ nell’onestà e professionalità a produrlo che si innesta la qualità dei prodotti di montagna. Che sia carne che sia latte, far qualità in montagna non è affatto facile. L’avarizia della terra può venir contrastata soltanto dalla capacità dell’uomo. Di produrre, da parte degli allevatori, di controllare da parte della filiera amministrativa delle verifiche qualitative e soprattutto sanitarie.

 

Ecco dunque lo strumento che serve per trovare alimenti di qualità, soprattutto qui in Trentino: la possibilità di nutrire fiducia verso quello che attraverso la borsa della spesa, finisce nel piatto delle nostre famiglie. 

I controlli di filiera ci sono e funzionano