La valle incantata: che grinta!

Da Michele Dallapiccola

I Mocheni hanno ancora davvero molto da dire. Tanto da saperlo fare anche nella loro lingua.

Che a proposito, potete trovare accuratamente sezionata e raccontata in splendida esposizione, alla realtiva mostra culturale all’istituto di cultura di Palù del Fersina.

La Valle del Fersina (il torrente che la solca come un nastro argentato), non smette mai di stupire. Nemmeno a chi come me, abita nei suoi pressi e pensa di conoscerla bene. complice il sempre maggior numero di frequentazioni, che stimolano il tessuto locale ad intraprendere sempre nuove attività recettive.

 

Del resto, la clientela c’è. La sua vicinanza alle città la rende appetibile a tutte le forme di escursione fuori porta. Dalla semplice passeggiata pianeggiante di poche ore al trekking anche estremo come porta di accesso al Lagorai.

 

Malga Pletzen, una rinnovata scoperta.

Ci ha accolto col suo piatto tipico: i kropfen. Una pietanza così squisita da bastare quasi un piatto unico. Si raggiunge con pochi passi a piedi, lasciata la macchina prima del divieto, giusto per stimolare appetito e curiosità. È una delle tante piccole attività, nate in questi ultimi anni.

 

La valle incantata.

Chiamata in maniera così delicata, pur presentando tratti selvaggi, perché priva di infrastrutture. Condizione fino a pochi anni fa, ritenuta negativa. Oggi grande opportunità di ripartenza o di segmentazione di mercato, che dir si voglia.

 

Chi viene in Bersntol, trova pace e natura, a pochi minuti dal traffico e dall’affollamento del vicino fondovalle.

E’ la parte più insospettabile, di questo luogo delizioso. Sono convomto che cwwwi stupirà ancora per lungo tempo da tante potenzialità potrà esprimere ancora.