La solidarietร , il vero raggio di sole della societร  moderna.

Da Michele Dallapiccola

๐‘ถ๐’ˆ๐’๐’–๐’๐’ ๐’”๐’•๐’‚ ๐’”๐’๐’๐’ ๐’”๐’–๐’ ๐’„๐’–๐’๐’“ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’•๐’†๐’“๐’“๐’‚ ๐’•๐’“๐’‚๐’‡๐’‹๐’•๐’•๐’ ๐’…๐’‚ ๐’–๐’ ๐’“๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’”๐’๐’๐’†. ๐‘ฌ๐’… ๐’†’ ๐’”๐’–๐’ƒ๐’Š๐’•๐’ ๐’”๐’†๐’“๐’‚.


Una foto, con un riflesso, puรฒ evocare pensieri di grande significato.


Cosรฌ รจ capitato a me. Le molte le perifrasi che riguardano questa poesia, giungono tutte ad unica conclusione: il poeta guarda verso la fine della vita: “Ed รจ subito sera”. A mio sentire, una sorta di monito a ricordarsi che la vita รจ quella che รจ. Va vissuta nel migliore dei modi.

Ecco perchรฉ a me piace invece concentrarmi sul raggio di sole. Rappresenta il valore della vita stessa, a ciรฒ che, nel tempo che viviamo, riusciamo a costruirci intorno.


Fatti, cose o persone che ci cร pitano oppure che scegliamo. Fanno parte della nostra vita o del nostro lavoro. La politica serve anche a questo. A favorire relazioni ed incontri tra persone, a tenere lontana la solitudine. A provare rendere migliore questa societร  dell’io anzichรฉ del noi.

L’accoglienza, il rispetto delle regole, il volersi bene, sono un condizione imprescindibile per una societร  che si rispetti.


Il raggio di sole che certi ambienti non li trafigge mai.

Questa politica dei social e dei sondaggi tende a seguire troppo l’inclinazione oscura della societร . Il tentativo di azione/risposta, ha trasferito con prepotenza l’egoismo dalla tastiera dello smartphone, portandolo fino al parlamento. Questo perchรฉ ci sono state tre condizioni. L’era digitale di massa, poi chi ha potuto scrivere direttamente alla politica e infine intere orde di amministratori che hanno ascoltato e trasformato in slogan. Ed รจ qui che si รจ innestato il grande male. E continua ad accadere quando chi ha responsabilitร  di governo non filtra. Cerca piuttosto il consenso diretto. E spesso finisce per arrivare a promettere di tutto. Senza pensare alla fattibilitร  della richiesta.


Quando i sรฌ, arrivano troppo facilmente, possono nascondere un approccio troppo superficiale.


Talvolta ce lo dimentichiamo e siamo contenti della sola risposta.


Insomma, probabilmente della politica che non ci piace siamo un po’ responsabili, anche tutti noi. Quando evitiamo il nostro raggio di sole e pretendiamo le risposte che vogliamo.


Invece la societร , specialmente Trentina, รจ una societร  accogliente, aperta. Lo รจ perchรฉ in una comunitร  di montagna la solidarietร  รจ da sempre obbligo. Una necessitร .


Lo sapevano i nostri avi, persi sui Masi di montagna, che senza aiutarsi non si sarebbe superato l’inverno, lo hanno saputo gli imprenditori del dopoguerra che senza cooperazione non ci sarebbe stato sviluppo, lo sanno i nostri imprenditori di oggi che senza personale estero non ci sarebbe impresa.


Ecco, il raggio di sole della societร  moderna, l’antidoto alla solitudine: la solidarietร .