LA FALCONERIA: UN’INCREDIBILE PRIORITA’ PER LA PROVINCIA.

Da Michele Dallapiccola

Ai più, sarà sfuggita l’infornata di mozioni che sono passate nella recente tornata di Consiglio provinciale. 

Alcune, invero, sono state di cruciale importanza perché riguardanti argomenti come la sanità o le opere pubbliche. Altre più localistiche hanno enfatizzato alcuni interessi di nicchia.


A tal proposito, tra queste, va menzionata una specifica proposta. Si è distinta per apparente innocuità, celando però aspetti a dir poco drammatici. Pensate: la lega, si è approvata una mozione per promuovere la pratica della falconeria.


Approvata la mozione per favorire la pratica della Falconeria

Avete capito bene. Nel post covid, nello stesso giorno in cui fuori dal consiglio centinaia di persone protestavano per il mancato rinnovo dei propri contratti di lavoro, in aula, i leghisti sperticavano elogi per un’arte antichissima. 


Per carità, in senso storico e antropologico, nulla da dire. Ma dal punto di vista dell’attuale cultura civica? Quale tipo di approccio alle politiche ambientali pensa di portare avanti la lega?


Tra l’altro avviene in un momento storico cruciale per il nostro pianeta, in un tempo in cui nazioni evolute come la Francia stanno per vietare l’utilizzo degli animali nei circhi. A QUESTO LINK QUALCHE INFO IN PIU’.


E da noi? Cos’ha intenzione di fare il Trentino? Promuove un hobby che prevede falchi e gufi in gabbia! 

Evidentemente, questa maggioranza si deve essere trovata così bene a farlo con gli orsi. A seguito dei tanti complimenti ricevuti, è forse questo il motivo a causa del quale questa brutale maggioranza ha deciso che va bene farlo anche coi rapaci. 


Invece, l’unico riparo che una Nazione o un Provincia evoluta può e deve prevedere è quello di un’organizzazione ambientalista come quelle presenti anche a livello provinciale. Quelle si, si occupano di mantenere la biodiversità e salvano i selvatici. Qualsiasi altra forma di cultura è invece destinata a far rimanere i loro nidi come quello della foto sotto. Vuoto!


E le spiegazioni che provavano a dare in Consiglio, durante la discussione, vi garantisco che sapevano davvero del tipico arrampicarsi sugli specchi di chi cerca di trattenersi con le unghie non certo di rapace!