Una nuova attività economica è come una nuova stella nel firmamento del Trentino

Da Michele Dallapiccola

Brilla una stella in più nel firmamento del Trentino. Succede ogni volta che si apre una nuova attività economica. Se poi il coraggio di fare impresa si concretizza in un’azienda agrituristica la cosa vale due volte.

È ammirevole la dedizione al lavoro che chi inaugura un’attività di questo tipo deve mettere in moto. Chi opera nel settore deve essere bravo due volte. In campo agricolo e nella ricettività. Eppure c’è chi ci riesce. E bene, pure.

A livello provinciale, in questi ultimi 15 anni questo tipo di strutture sono praticamente raddoppiate. Sembra un dato strabiliante vero? Eppure siamo ancora ben lontani dal vicino Alto Adige dove il raffronto con i nostri numeri è impietoso. In misura assai approssimativa, il settore confronta le cifre: 500 a 4000. La fiacca che battiamo è tanta!

Un settore dove c’è ancora margine. 

Va considerato infatti che la politica turistica provinciale ha evidenziato di volersi cimentare a favorire l’espansione delle attività anche nelle stagioni non tradizionalmente turistiche. Lo fa già da qualche anno e fortunatamente questo trend, dalla lega al governo del Trentino non è stato ostacolato.

 

Qui siamo a Pranzo di Tenno


Gli agriturismi sono presenti anche in zone non particolarmente infrastrutturate dal punto di vista turistico. Anzi. Proprio dove l’agricoltura è più fiorente, la convivenza con il turismo non affonda radici molto lontane nel tempo. 

 

 

Notte sul bel borgo di Tenno


I tempi però fanno cambiare in fretta le abitudini ai consumatori e dove un tempo il turismo aveva funzione di relax, oggi invece si presenta sotto forma di necessità esperienziale. A quella di strutture di servizio ai percorsi enogastronomici e di conoscenza dei gusti e dei sapori della terra visitata, gli agritur si prestano perfettamente. E’ forse questa la cifra che meglio ne definisce la collocazione. 

 

In una terra così organizzata ad accogliere gli ospiti e così prodiga nelle attività di promozione, questo successo non può che aumentare.

 

Specie se la professionalità emergenti sono come quelle visitate in questi giorni.