Giovani, innovazione e montagna.

Da Michele Dallapiccola

Porta al avvicinarsi al mondo del turismo, la propensione allo sviluppo dei territori. Si avverte particolarmente forte in quelle valli che fino ad ora, nel paniere “offerta vacanza i n Trentino” non avevano occupato posizione centrale.

Se c’è una caratteristica che accomuna alcune APT del Trentino è la capacità di saper promuovere bene, le caratteristiche “green” del proprio territorio di competenza.

Il paradosso delle infrastrutture

Potrà sembrare strano ma è un lavoro tanto più facile quanto meno grave è il livello di infrastrutturazione del territorio. Condizione che non corrisponde affatto ad uno stato di mancata organizzazione, anzi. Un territorio può avere pochissime infrastrutture ma presentare piuttosto caratteristiche di naturalità e storicità fuori dal comune. Promosse offerte e rese fruibili come prodotto turistico secondo un’organizzazione territoriale definita. 

Si tratta di conoscere – bene – le peculiarità del proprio territorio e saper comunicare – meglio – come fruirne. Segnaletica, attività digitale, informazioni puntuali, ma anche piccoli punti di ristoro e convivio. Tutto spiegato off, ma soprattutto on-line: un canale imprescindibile.

Prendi il Lagorai, ad esempio. Viverlo come un “local”.

Malghe, storia, cultura del territorio? Perché non trovare il modo di allargare nel massimo grado possibile la loro conoscenza? Perché non costruire l’opportunità di farlo vivere a tutti? E così nel claim “vivere come un local” sta tutta la voglia di carpire le attenzioni dei nuovi più smaliziati turisti del prossimo futuro.

L’iniziativa che ha visto premiare alcuni giovani studenti proprio in Valsugana. 

Trend di mercato, indagini conoscitive di magazine, agenzie e istituti di ricerca dedicati, indicano questa come strada già tracciata.

Così, come abbiamo detto molte volte, ciò che un tempo furono le occasione mancante oggi sono opportunità. I grandi caroselli funiviari portarono e danno ancora fortuna e ricchezza a molti. Laddove mancano però, oggi si possono attivare iniziative sostenibili per davvero. Malghe, storia e territorio selvaggio – come la catena del Lagorai sono elementi preziosi per questa economia in via definizione.

Attenzione, l’incanto non è per tutti. Come l’opportunità di lavoro. Sono a disposizione soltanto di chi le sa cogliere.