Dallo Stato, una pioggia di milioni sull’irrigazione trentina. Ma la Provincia ha fatto in modo che “bagnassero” bene ovunque?

Da Michele Dallapiccola

La nostra interrogazione per far luce sui finanziamenti mancati al sistema irriguo. Mancato coordinamento o competizione tra gli assessori provinciali?

La carta stampata riporta in queste ore una notizia molto interessante. Si tratta della ripartizione di una piccola parte dei finanziamenti disponibili per le Regioni sul PNRR. 

Il dato più interessante di questa notizia, riguarda l’attribuzione di 13,4 milioni di euro al Sistema irriguo provinciale. La notizia si somma a quella che qualche settimana prima riguardava un’ulteriore graduatoria sempre in campo irriguo. Era quella inviata all’attenzie dello Stato attraverso la Banca Dati DANIA

Buone opportunità per il Trentino?

Sono quelle che ad una prima lettura potrebbero venir interpretate per la nostra Provincia. Tuttavia, le informazioni in possesso degli scriventi destano delle perplessità che vanno assolutamente fugate con la richiesta di chiarimenti alla giunta provinciale. Del resto, lo strumento dell’interrogazione è all’uopo attribuito alle forze di controllo in minoranza consiliare. 

Ebbene se abbiamo ben compreso, i 13,4 milioni di euro dei quali parla la stampa, sono il frutto di un’istruttoria inoltrata al MISE da un incaricato speciale della giunta facente capo ad APRIE, referente al Vicepresidente della Giunta provinciale.

La precedente graduatoria, inoltrata attraverso la Banca Dati Nazionale DANIA, era arrivata a Roma, su interessamento a livello locale del Servizio agricoltura in capo al relativo assessorato.

Sempre secondo informazioni in nostro possesso, alcuni progetti sarebbero stati presentati su entrambi i bandi. Fatto che avrebbe comportato esclusioni e mancati finanziamenti. 

Da questa concatenazione di notizie avvertiamo la necessità di ottenere alcuni chiarimenti. La giunta provinciale potrà sicuramente rispondere alla serie di domande che provocano le considerazioni di cui sopra.

Per questo abbiamo voluto interrogare la giunta provinciale per sapere se: 

– rispondono innanzitutto al vero le informazioni in nostro possesso. 

– Qualora la risposta fosse affermativa, se vicepresidente, assessora all’agricoltura e relativi funzionari hanno potuto avere dei momenti di coordinamento tra le varie richieste di finanziamento dai territori?

– Quali sono state le interlocuzioni della giunta provinciale con i rispettivi ministeri di competenza? 

 –  Si chiede inoltre che venga fornito per l’ambito irriguo, riguardo ai rapporti con il MISE:

– elenco completo dei progetti presentati su graduatoria Pnrr.

– Elenco progetti approvati.

– Elenco progetti presentati non approvati.

– riguardo alla graduatoria “DANIA” si richiedono le seguenti informazioni:

– elenco completo dei progetti presentati alla provincia attraverso Dania.

– Elenco progetti finanziati.

– Elenco progetti esclusi.

Si richiede infine l’elenco dei progetti presentati su entrambe le graduatorie ed eventuale loro relativo destino in termini di finanziamento.