SEMPRE PIÙ LUPI. TRA LE CASE E SULLE STRADE. Che fine ha fatto l’informazione necessaria?

Da Michele Dallapiccola

Stiamo attraversando tutti un periodo molto duro. La crisi sanitaria e quella economica di riflesso, hanno determinato nuove, grandi preoccupazioni. Non avevamo certo bisogno di ulteriori motivi di angoscia.

Invece, ci ha pensato la presenza di grandi carnivori. Subiti più che gestiti, si stanno presentando sempre più a ridosso delle nostre comunità. La paura che hanno le persone deriva dalla mancanza di informazione, dal non conoscere, dal non capire cosa stia succedendo.

C’è stato un tempo in cui la PAT metteva la faccia e usciva da palazzo spiegando bene come stanno le cose. QUI LA PRESENTAZIONE DEL TAVOLO GRANDI CARNIVORI. Una volta al governo, la lega invece ha cambiato l’assetto. I Tavoli di competenza faunistica sono stati disertati nonostante la loro evidente utilità alla causa.

Il Tavolo del Comitato Faunistico, alla questione avrebbe contribuito in maniera collaterale. Comunque derubricato da una norma arrivata a sorpresa, pare non sia stato più convocato. Afflitto dalla stessa sorte toccata al Tavolo Comunicazione Grandi Carnivori. QUI UNA SINTESI DEI SUOI ARTICOLATI COMPITI.

Così, oltre a disertare le riunioni pubbliche sul territorio, la giunta impedisce ai media di recuperare le informazioni corrette provenienti da questo importante ormai ex-organismo.

L’opinione pubblica va rispettata. 

L’esperienza ci insegna che fornire informazioni in maniera chiara e trasparente è ormai molto più di un semplice obbligo istituzionale. Della mancanza di rispetto di questo impegno ci si accorge soprattutto in questi mesi invernali dove la presenza del lupo tra le nostre comunità e in prossimità delle abitazioni, sta provocando preoccupazioni ulteriori delle quali non si sentiva di certo il bisogno. 

La tecnica di parlarne poco per soffrire di meno, lo abbiamo visto, non funziona. Le persone continuano ad essere sempre più preoccupate. 

Fortunatamente, dentro a questo panorama a tinte oscure, una nota positiva la offrono le istituzioni amministrative.  QUI UNO DEI TANTI APPELLI A CONTINUARE.

Il progetto LIFE WOLFALPS EU, QUI IL LINK  è attivo a livello provinciale fin dal 2013; tuttora operativo. Vede la collaborazione tra una nutrita serie di Istituzioni europee e nazionali insieme al nostro Muse. Valorizza fondi europei diffondendo cultura ed informazione. Tra convegni ed iniziative concrete, mantiene attivo un sito web dove trovano risposta gran parte dei possibili ed immaginabili dubbi sul lupo e dintorni. Affianca il sito Grandi Carnivori della PAT, altrettanto interessante ed articolato. 

Il rammarico rimane. 

E’ triste constatare che la Provincia offra ai suoi cittadini l’informazione formato IKEA, (raccolgo quello che mi interessa e lo metto insieme da solo). E’ ciò che passa il partito del cambiamento. Salito al governo tra mille promesse, (tra cui la carabina facile) chiuderà la legislatura con un nulla di fatto?

Di certo avrà accompagnato l’espansione della popolazione dei grandi carnivori ad una dimensione mai vista prima.