Crisi del settore zootecnico: la salvezza dal marketing e dalla promozione?

Da Michele Dallapiccola

C’è voluto qualche bel ceffone mediatico e dunque del tutto virtuale e garbato perché la giunta provinciale si svegliasse a proposito di aiuti alla zootecnia. 

Certo un passo importante fatto di fondi finanziari e di buona volontà va sempre apprezzato. Non per questo ritengo gli allevatori possano sentirsi soddisfatti o tranquilli. 

La misura di aiuto chiarita oggi in Commissione Consiliare

Lo strumento di sostegno che viene messo in piedi ricalcherà quello statale del cd. “Quadro temporaneo Ucraina”. Meglio di niente, in barba a Degasperi, a tutti i padri dell’autonomia e alla fantasia amministrativa. In ogni caso ancora una volta nell’autonomia Trentino si è atteso lo Stato. Va inoltre chiarito che con tutta probabilità si parlerà di 1 o 2 cent al litro/latte/azienda.

Quali strade intraprendere?

Rimango profondamente convinto che è nell’ambito di un fortissimo sostegno alla promozione che si potranno individuare solidi margini di ripresa di consumi e dunque di aiuto ai bilanci delle aziende zootecniche. Oltretutto trattandosi di attività che potrebbero gravare (anche) sui bilanci della promozione e dunque del comparto turismo, si potrebbero davvero aiutare gli allenatori senza gravare sul de minimis. Sono partite di bilancio dove la PAT potrebbe intervenire con una discreta agilità senza intaccare i fondi dedicati al settore turismo.

A titolo di esempio invito i lettori ad aprire questo link:

 IL MONDO DELL’ALPEGGIO PROTAGONISTA DELL’ESTATE 2018 – Michele Dallapiccola 

Si tratta del ricco programma che arrivò al suo massimo splendore nell’estate del 2018 e che il governo del cambiamento decise di modificare ben prima dell’arresto coatto da parte della pandemia.

Forse oggi, un po’ alla volta, spinto dall’opinione pubblica sta incominciando a  capire. Speriamo non sia troppo tardi.

Qui di seguito, il calendario del 2018.

Si consideri che accanto a questa nutrita serie di eventi, durante la scorsa legislatura la Trentino Marketing gestiva un’intensa campagna fieristica e di manifestazioni enogastronomiche nazionali ed internazionali. Campagne dedicate al marchio Qualità Trentino e ampissime attività di co-marketing anche coi Caseifici Provinciali. Nulla è dato sapere su cosa succederà quest’anno. Di sicuro per ora nei Caseifici si son visti i Selfie. Se poi arriveranno i soldi lo si vedrà soltanto alla fine.