LE GIORNATE ROMANE PORTANO SEMPRE UTILI INFORMAZIONI.

Da Michele Dallapiccola

Era da un po’ che non andavo da quelle parti. Nella Capitale si recuperano sempre informazioni molto interessanti. E a Roma ieri ci sono andato anche per passare dal Mistero all’agricoltura, il MIPAAF, dove conservo ancora qualche interessante rapporto in veste di Consigliere.

Ero curioso di sapere quali novità si prospettano per l’agricoltura nazionale e che margini ci sono per quella trentina. Specie perché dal PNRR gestito dallo Stato derivano disponibilità finanziarie importanti. E soprattutto perché a livello locale provinciale, da questo punto di vista, la situazione sembra piuttosto tesa.

Nelle scorse ore, proprio da questo blog, parlavamo della scarsità di fondi destinati al sistema irriguo. Alla fine la tanto vituperata “Roma ladrona” per ironia della sorte è proprio quella che è venuta in soccorso alla lega che tanto la disprezzava. Per la fortuna dei nostri agricoltori i pochi soldi che finora il settore ha in parola di ricevere vengono da qui. E per come si stanno mettendo le cose probabilmente sarà ancora una volta lo Stato a mettere a disposizione fondi importanti. Alla faccia del Trentino e della Autonomia. Bene dunque faranno i nostri CMF consorzi di miglioramento fondiario a tenere buoni rapporti con il Ministero del MIPAAF. Del resto da questo punto di vista questo governo provinciale ha lasciato molto a desiderare.

Le trattative in videoconferenza vanno benissimo nei casi ordinari. Ma non c’è oro che paghi sguardi, intese e strette di mano dal vivo. Chi si prende il tempo di farlo, di solito, è quello che porta a casa di più. Magari a video spento o fuori telecamera. Il Trentino merita di meglio delle videochiamate? Io sono convinto di sì. E anche se non ho compiti di governo da Roma ieri, anche solo come semplice consigliere, ho portato a casa informazioni molto interessanti.