220 PERSONE ALLA PRESENTAZIONE DI CASA AUTONOMIA.EU, NON CI ASPETTAVAMO UN SUCCESSO COSI’.

Da Michele Dallapiccola

La Sala di Clarina era strapiena. Amici, (di quelli, molti) curiosi molti volti noti della scena pubblica trentina.

Ai cittadini abbiamo voluto raccontare idee, obiettivi e scopi della nuova organizzazione nata dopo la separazione dalle Stelle Alpine.

I dati parlano chiaro, in Italia la situazione non è delle migliori: non solo siamo il fanalino di coda delle economie avanzate, ma dalla crisi del 2008 ormai i genitori hanno la certezza che i figli non avranno una situazione economica migliore della propria. A questo si aggiunge poi il problema del calo demografico, che si descrive con una semplice e triste frase: più morti che nati. Queste sono solo alcune delle difficoltà che sta affrontando il nostro Paese e di conseguenza la nostra Provincia e sono le sfide che Casa AutonoMia.eu si propone di raccogliere.

Non vogliamo proporre soluzioni facili o basate su semplici slogan come succede ora, ma piuttosto portare avanti progetti di lungo periodo pensati per cercare di garantire maggiore benessere a tutta la comunità, partendo proprio dagli stimoli e dalle idee dei cittadini.Abbiamo rilevato un bisogno di rappresentanza da parte della popolazione trentina, che al momento non si identifica con le forze che governano la Provincia.

INNOVATIVI ED INTERESSANTI

Non serve cercare il consenso negli altri partiti (tantomeno nel PATT). Non chiediamo alle persone di cambiare idea.

Invece, vogliamo offrire casa politica a chi non la ha. Per varie ragioni.

A non andare a votare sono stati oltre un terzo dei cittadini anche del Trentino. Possiamo provare a chiederci perché e a dare loro motivo di ritornare a credere nella politica?

Quindi abbiamo deciso di creare un Movimento con l’obiettivo di proporre un’alternativa, un’alternativa dotata di un’identità e una direzione precise. Volevamo un Movimento che si inserisse fin da subito nel gruppo di centrosinistra, che fosse autonomista, popolare e democratico, per rispettare valori del passato validi ancora oggi, ma anche progressista e digitale, per abbracciare allo stesso tempo il futuro, rivolgendosi ai giovani e alle cause che stanno loro a cuore.

L’interesse dimostrato dalla cittadinanza per il nuovo Movimento è stato straordinario. Alla presentazione ufficiale, arrivando sia dal capoluogo che dalle valli del Trentino. C’erano molti volti noti della scena pubblica locale, che hanno voluto accogliere la nuova associazione e augurarle buon lavoro e buona fortuna. Primi fra tutti la consigliera del Movimento Marisa Postal e Luigi Panizza, ex presidente onorario del Patt. La sua fiducia in Casa AutonoMia.eu, in particolare ci ha molto onorato. Perché ha voluto testimoniare che è riuscito a ritrovare i valori del suo Patt, al momento assenti nelle scelte delle Stelle Alpine.

Moltissimi gli interventi, unanimemente pronti a mostrare il loro supporto al nuovo Movimento in giallo.Le adesioni al movimento sono subito arrivate. Così l’obiettivo di arrivare a 200 tessere entro Natale è praticamente già raggiunto.

Ora, il prossimo appuntamento sarà ad Arco il 1 di dicembre. Vi aspettiamo numerosi anche lì.