Un unico simbolo dai tanti contenuti. Oggi parleremo di casa.

Da Michele Dallapiccola

Nella presentazione pubblica del nostro Movimento abbiamo voluto chiarire  il significato degli elementi chiave contenuti nel nostro simbolo. Narrano in maniera chirurgica il focus dei punti sostanziali dell’agire politico rispetto ai problemi reali della nostra società.

Nel pensiero di oggi, chiariremo il significato che vogliamo attribuire ai sostantivi che esplicano il significato della parola casa, delle criticità connesse e dei punti focali sui quali la buona politica dovrebbe concentrarsi per tentare di limitarli.

STABILITÀ

Dove c’è casa c’è comunità. La disponibilità di adeguati fondi per permettersi un’abitazione dignitosa anche nel ricco Trentino non è scontata. Politiche per la casa dedicate al diritto all’abitazione, adatte soprattutto alle giovani coppie e alle altre fasce fragili della società, da questo governo provinciale non hanno ricevuto adeguata soddisfazione

RELAZIONI

La felicità parte dalla qualità di vita entro le mura domestiche. Sostegno alla natalità, all’assistenza domiciliare in tutti quei momenti dove la persona nella sua vita in casa trova ostacoli spesso insuperabili, non vanno derubricati a rapporto privatistico tra chi ha un problema e chi lo risolve come attività professionale a scopo di lucro. Siamo cittadini trentini, paghiamo le tasse e l’autonomia deve creare strumenti pubblici per dare le risposte soprattutto di tipo pubblico.

IDENTITÀ’

Quella di un territorio si distingue dalla qualità dell’architettura urbanistica e dei suoi manufatti. Arranca quella digitalizzazione che poteva essere un buon passo per semplificare la vita a chi vuole metter mano ad un qualsiasi immobile. Sempre nel rispetto delle regole e della collettività. Questa Giunta però ha messo mano al PUP solo per scompaginare i progetti sulla Valdastico e ha usato la commissione urbanistica comprensoriale come elemento di riequilibrio politico. Una pezza peggiore del buco provocato dalla riforma delle Comunità di valle finita per diventare l’ufficio di collocamento degli esponenti del partito dell’assessore agli enti locali che l’ha promossa e voluta.

FAMIGLIA

Sostantivo collettivo sempre più aperto a definire nuove forme di vita o di convivenza. A partire da quella rappresentata in maniera sempre più numerosa cioè formata da un singolo individuo. La digitalizzazione, e sempre più articolati servizi alla persona, si dimostrano sempre più necessari. Sarà imprescindibile lo strumento per raggiungere tutte le abitazioni del Trentino finalmente e per davvero: la connettività digitale e la rete dati informatici. 

SICUREZZA

Non ci sono solo gli atti di criminalità esterni alla casa da tenere in considerazione. Il luogo di abitazione è teatro di incidenti domestici provocati da drammatiche fatalità ma anche dalle persone stesse e dai rapporti malati che nel tempo possono determinarsi.

Un ente pubblico deve saper proteggere i suoi cittadini sia fuori che dentro le mura domestiche.