A COSA SERVA LA POLITICA? 

Da Michele Dallapiccola

Fin da ragazzo, ho nutrito un’ammirazione viscerale nei confronti della figura di Piero Angela. Mi colpivano i suoi modi semplici di spiegare cose difficili, la grande dedizione ma soprattutto la grande umiltà con la quale si approcciava al suo vastissimo pubblico. Proseguendo nel cammino della mia vita, dopo aver investito anima e cuore nella scienza (veterinaria),  mi ritrovai a leggere questo suo saggio quando già rivestivo la carica di Sindaco. Mai avrei immaginato quanto i suoi contenuti mi avrebbero indirizzato nelle mie azioni future. E ancora, ad anni di distanza, considero questo come uno dei testi che dovrebbe entrare nei programmi didattici. Vi risparmierò inutili sintesi ma la frase centrale di tutto il dialogo è per me assolutamente indelebile. 

La politica serve a ridistribuire la ricchezza.  

Ce lo siamo forse dimenticato perché spesso noi politici compiamo azioni ai più incomprensibili. Anzi, più il livello politico è ampio più queste azioni lo diventano 

Così, un Sindaco di paese che dà l’impressione di attuare prevalentemente azioni concrete è meno antipatico di un parlamentare. L’azione di questo infatti sembra così lontana dalla vita quotidiana delle persone da risultare ai più, letteralmente incomprensibile.

Eppure entrambi fanno politica. Entrambi, con le loro scelte, orientano il destino delle persone in maggiore o minore numero, lavorando da lontano oppure operando da vicino.  In Trentino, l’Autonomia intesa come possibilità di scegliere e responsabilità di organizzarsi, può mitigare gli effetti di percezione negativa nei confronti della politica, specie quella provinciale. Certo, a cosa serva essere autonomi, rimane una domanda di disarmante attualità alla quale probabilmente ancora troppo poche persone sono in grado di rispondere prontamente.

Più noi politici sapremo offrire risposte concrete e coerenti, più persone sapranno rispondere a questa domanda. Permettendo al Trentino di far progredire la sua preziosa condizione di governo in Autonomia.