Un vero sconto in bolletta? Per il Trentino rimarrà solo un sogno mentre a Bolzano è già realtà.

Da Michele Dallapiccola

Perchè per diventare tale, la gestione delle centrali dovrebbe passare nelle mani dei trentini.

Costa Brunella

Questa condizione mi fa tornare alla memoria un Consiglio provinciale di tanti anni fa Ricordo la battaglia della lega della 14° legislatura. Condannava l’allora presidente Dellai, per essersi lasciato soffiare da un Fondo di Investimenti australiano la partecipazione alla gestione di una parte importante del nostro sistema idroelettrico. 

Oggi, pare che lo stesso Fondo si trovi in procinto di rimettere in discussione questa sua partecipazione azionaria rendendola disponibile per il mercato.  

https://www.ildolomiti.it/economia/2023/il-fondo-australiano-ha-il-40-delle-quote-di-hydro-dolomiti-energia-pronto-a-venderle-lex-rettore-la-pat-si-limitera-a-guardare-senza-intervenire

Che cosa comporterebbe per il Trentino partecipare ad una simile partita, (acquisendo le azioni) ce lo dice la Provincia di Bolzano, Grazie all’importante grado di coinvolgimento pubblico in materia, in questo periodo di crisi ha potuto intervenire in maniera solerte e  sostanziale con una serie di misure a favore dei cittadini. L’effetto è stato quello di mitigare gli effetti del caro energia. 

Ne parlavamo già a ottobre.