PROSPETTIVE DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER I SERVIZI SANITARI

Da Michele Dallapiccola

Ieri, abbiamo trascorso una serata tecnica per provare a raccontare la sanità del domani.

Con due docenti universitari di spicco. C’erano 5 politici e una settantina di persone tra medici infermieri primari e figure sanitarie ad ascoltare con estrema attenzione.

Abbiamo compreso che c’è tanta consapevolezza riguardo ai punti di forza e di debolezza che affliggono il sistema sanitario pubblico. A breve ne daremo anche un estratto tecnico.

Politicamente invece, la questione più immediata e sostanziale che è emersa ieri è stata la grande consapevolezza di quanto la sanità trentina abbia perso in questi anni.

Per questo ci siamo chiesti se davvero, grazie alla nostra autonomia, non si possa tornare ad avere quella reputazione che il Trentino ha sempre avuto. Tanta determinazione e tanta competenza saranno gli elementi essenziali che ci guideranno alla costituzione di un programma di recupero del valore della sanità Trentino. Le elezioni provinciali del prossimo autunno potrebbero essere un’ottima opportunità di cambio di passo e di direzione anche per questo fondamentale settore della nostra società.

I relatori erano:

Gianfranco Damiani: Professore di Igiene generale ed applicata Università Cattolica del Sacro Cuore

Giandomenico Nollo: Professore Dipartimento di Ingegneria Industriale UniTN, Vice Presidente SIHT