Valsugana, questa dimenticata. Tra promesse elettorali mancate e politica inefficace.

Da Michele Dallapiccola

Non è la prima volta che prendiamo posizione riguardo ai disagi che la Valsugana deve subire a causa dell’incuria amministrativa collegata, sempre ed in qualche modo, al governo provinciale. Certo errori ed inciampi nelle procedure burocratiche sono fatti ricorrenti e assolutamente previsti. Il compito della politica sarebbe però quello di fluidificarli o di mitigarne gli effetti negativi.

Invece la Valsugana, di torti di questo tipo ne ha ricevuti non pochi. Pensiamo al finanziamento per le Terme di Levico, eliso e mai più ripristinato. C’è poi la bonifica di Villa Agnedo: cancellata. Oppure gli impianti della Panarotta: chiusi!

Ad aggiungersi ora le modalità di gestione di lavori pubblici sicuramente utili ed interessanti ma che potevano svolgersi in modalità completamente diversa.

Il mancato impegno politico contestato è quello che avrebbero reso meno impattanti per le attività del territorio le opere in parola. Pensiamo ai lavori di messa in sicurezza della strada che porta al passo del Brocon, già oggetto di proteste ed interrogazioni fin dallo scorso anno.

Ad unirsi al coro delle opposizioni provinciali oggi però ci sono anche i Sindaci della Valsugana. Apprendiamo dalla stampa che hanno incaricato di protestare il Presidente della propria Comunità (ente che Fdi vorrebbe abolire). Questi Primi cittadini fanno bene! Si esprimono in maniera forte in termini di rammarico contro la Provincia per non aver saputo gestire un’alternativa di servizio al binomio treno-bici sull’asse della Valsugana.

Una soluzione va trovata.

Per quanto costosa resta comunque estremamente necessaria. Se si vuole preservare un turismo di qualità i servizi vanno offerti tutti sempre e bene indipendentemente dal fatto che si possono comunque svolgere dei lavori di manutenzione e/o ammodernamento. Perché volenti o nolenti il risultato è che la Valsugana per l’amministrazione leghista finora è questo:

Consorzi Irrigui: finanziamento nuovi impianti all’asciutto

Bonifiche a Villa Agnedo: cancellate

Ammodernamento terme: 5 milioni di euro spariti

Panarotta: chiusa

Strada del Brocon: lavori durante la stagione turistica

Treno+bici: idem, senza bus alternativi.

Per compensare, i leghisti, quelli veri, schietti, genuini e di governo (?) si son fatti tante foto. Social, sagre e feste a man bassa. Hanno girato spesso al mercato di Borgo il mercoledì. E nei bar ci sono andati anche durante la settimana, questo, si dai. Almeno questo.