Viabilità del Vanoi. Un’estate di passione. 

Da Michele Dallapiccola

Vivere in periferia, scegliere di abitare in una delle meravigliose Valli del Trentino richiede amore per la propria terra.

Chi decide di mantenere vive le proprie radici lo fa nella consapevolezza che troverà davanti a sé qualche difficoltà in più. Tra tutte, la distanza dai servizi. Per questo motivo chiunque abiti in periferia è comunque disposto a sopportare il disagio di viaggi, distanze ed attese che si verificano a bordo del proprio mezzo di trasporto o in quello messo a disposizione dai servizi pubblici. 

Una grande stagione di interventi pubblici dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri ha consegnato alla nostra Provincia una rete viaria invidiabile che ha bisogno di continua manutenzione. Ben si comprende dunque che ci siano forti e importanti necessità di manutenzione. Chi vive in periferia sa metterlo in conto. Al disagio del normale tragitto va aggiunto anche quello derivante dalle attese durante i periodi di manutenzione della sede stradale. Si comprende anche quando i siti di manutenzione sono multipli. Come quello che sta accadendo in questi giorni a chi deve raggiungere la Valle del Vanoi.

Le problematiche si evidenziano sia in situ cioè direttamente in Valle sia a livello di Schener, sia nella preziosissima galleria che attraversa il monte Totoga.

Senza contare le problematiche per chi proviene dall’unica alternativa rappresentata dal Brocon della quale avevamo già parlato QUI.

Il risultato è un percorso a ostacoli tra l’altro con una serie di chiusure che soprattutto per chi viene da fuori, a scopo turistico ad esempio, non sono di facile reperibilità né tantomeno comprensione. 

Ci chiediamo se la politica sia al corrente di queste difficoltà assolutamente in antitesi con quanto dalla stessa pubblicamente sempre dichiarato. La vicinanza alle Valli tanto utile in periodo elettorale al di fuori dello stesso sembra un fatto che rimane preminentemente sulla carta.

Per questi motivi con la collega Paola Demagri abbiamo voluto interrogare la Giunta provinciale. Vogliamo sapere:

  • se l’amministrazione Provinciale è al corrente delle difficoltà che i cantieri estivi stanno procurando a chi deve raggiungere il Vanoi per motivi personali o di svago. 
  • se non ritiene sia il caso di mettere in campo iniziative per migliorare l’informazione e il coordinamento degli orari di apertura/chiusura dei vari cantieri?